Il volume intende portare l'attenzione sulla necessità di integrare in maniera consapevole le immagini nelle pratiche didattiche, fornendo agli insegnanti sia un quadro concettuale di riferimento che una proposta metodologica. A partire dall'illustrazione della teoria del cervello visivo di Semir Zeki e del pensiero degli studiosi che si sono interrogati sullo statuto ontologico dell'immagine fotografica, si giungerà alla messa a fuoco, tramite alcuni studi di caso condotti nella scuola primaria, delle concrete modalità di impiego della fotografia, fruita e prodotta. Sulla scorta delle riflessioni pedagogiche stimolate dai casi, il volume si propone di aggiornare il quadro di consapevolezze della ricerca didattica relativamente all'uso delle immagini fotografiche in classe, individuando alcuni criteri per adottarle nella didattica, le possibili tipologie di attività (analisi, manipolazione, realizzazione), indicazioni per l’information retrieval. Completa il volume il DImFo-Kit, un kit per la Didattica dell'IMmagine FOtografica che si compone di una sitografia ragionata, con riferimenti a library di immagini, applicativi e software prevalentemente gratuiti e una nutrita galleria di fotografie realizzate ad hoc, ordinate per temi e rilasciate in licenza Creative Commons. Completano il kit alcune proposte didattiche esemplificative per lavorare con le immagini fotografiche in classe.
Triacca, S., Didattica dell’immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria, Editrice Morcelliana, Brescia 2020:<<SAGGI>>, 336 [http://hdl.handle.net/10807/156005]
Didattica dell’immagine. Insegnare con la fotografia nella scuola primaria
Triacca, Serena
2020
Abstract
Il volume intende portare l'attenzione sulla necessità di integrare in maniera consapevole le immagini nelle pratiche didattiche, fornendo agli insegnanti sia un quadro concettuale di riferimento che una proposta metodologica. A partire dall'illustrazione della teoria del cervello visivo di Semir Zeki e del pensiero degli studiosi che si sono interrogati sullo statuto ontologico dell'immagine fotografica, si giungerà alla messa a fuoco, tramite alcuni studi di caso condotti nella scuola primaria, delle concrete modalità di impiego della fotografia, fruita e prodotta. Sulla scorta delle riflessioni pedagogiche stimolate dai casi, il volume si propone di aggiornare il quadro di consapevolezze della ricerca didattica relativamente all'uso delle immagini fotografiche in classe, individuando alcuni criteri per adottarle nella didattica, le possibili tipologie di attività (analisi, manipolazione, realizzazione), indicazioni per l’information retrieval. Completa il volume il DImFo-Kit, un kit per la Didattica dell'IMmagine FOtografica che si compone di una sitografia ragionata, con riferimenti a library di immagini, applicativi e software prevalentemente gratuiti e una nutrita galleria di fotografie realizzate ad hoc, ordinate per temi e rilasciate in licenza Creative Commons. Completano il kit alcune proposte didattiche esemplificative per lavorare con le immagini fotografiche in classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.