Ugo La Pietra in oltre cinquant'anni di attività si è mosso, scardinando i confini disciplinari, tra performance, arte, design, editoria e cinema. Nella sua vasta e ancora poco studiata attività editoriale degli anni Settanta, redige i quaderni di "Global Tools", fonda e dirige le riviste "In", "Progettare INPIù", "Brera Flash" e "Fascicolo". Di particolare interesse sia per i nomi coinvolti nella realizzazione sia per l'approccio situazionista all'istanza urbana è "Progettare INPIù", La guida alternativa alla città di Milano (anno I, n. 5-6, giugno-settembre 1974) dove dichiara esplicitamente la collocazione alternativa della rivista e la modalità di azione che essa propone.
Trevisan, B., Ugo La Pietra. La guida alternativa alla città di Milano, in Casero, C., Di Raddo, E., Gallo, F. (. C. D., Arte fuori dall’arte. Incontri e scambi tra arti visive e società negli anni Settanta, postmediabooks, Milano 2016: 287-296 [http://hdl.handle.net/10807/155437]
Ugo La Pietra. La guida alternativa alla città di Milano
Trevisan, Bianca
2016
Abstract
Ugo La Pietra in oltre cinquant'anni di attività si è mosso, scardinando i confini disciplinari, tra performance, arte, design, editoria e cinema. Nella sua vasta e ancora poco studiata attività editoriale degli anni Settanta, redige i quaderni di "Global Tools", fonda e dirige le riviste "In", "Progettare INPIù", "Brera Flash" e "Fascicolo". Di particolare interesse sia per i nomi coinvolti nella realizzazione sia per l'approccio situazionista all'istanza urbana è "Progettare INPIù", La guida alternativa alla città di Milano (anno I, n. 5-6, giugno-settembre 1974) dove dichiara esplicitamente la collocazione alternativa della rivista e la modalità di azione che essa propone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.