La Corte di cassazione ha ritenuto che la fattispecie di cui all'art. 609 quater c.p. debba includersi nel novero dei delitti commessi con violenza alla persona, sulla base di un'interpretazione del concetto di violenza come modulato dalle fonti sovranazionali. L'interpretazione della Corte, tuttavia, pare in contrasto con il tenore letterale della norma e sembra far coincidere la violenza alla persona, che è attributo della condotta, con l'offesa al bene giuridico protetto, ossia l'integrità psicofisica del minore. Il commento si propone di analizzare la categoria dei delitti commessi mediante violenza alla persona, evidenziando alcune considerazioni critiche sulle conseguenze applicative dell’interpretazione operata dalla Corte.
Maldonato, L., Delitti commessi con violenza alla persona: lo strano caso dell’art. 609 quater c.p., <<GIURISPRUDENZA ITALIANA>>, 2019; 2019/2 (2): 424-433 [http://hdl.handle.net/10807/155284]
Delitti commessi con violenza alla persona: lo strano caso dell’art. 609 quater c.p.
Maldonato, Lucia
2019
Abstract
La Corte di cassazione ha ritenuto che la fattispecie di cui all'art. 609 quater c.p. debba includersi nel novero dei delitti commessi con violenza alla persona, sulla base di un'interpretazione del concetto di violenza come modulato dalle fonti sovranazionali. L'interpretazione della Corte, tuttavia, pare in contrasto con il tenore letterale della norma e sembra far coincidere la violenza alla persona, che è attributo della condotta, con l'offesa al bene giuridico protetto, ossia l'integrità psicofisica del minore. Il commento si propone di analizzare la categoria dei delitti commessi mediante violenza alla persona, evidenziando alcune considerazioni critiche sulle conseguenze applicative dell’interpretazione operata dalla Corte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.