E’ proseguita nel 2019 l’indagine nel ‘borgo’ a ovest del castrum di Castel Seprio, alla ricerca di riferimenti topografici utili a orientale proficuamente le future strategie di intervento. La metodologia, non invasiva e poco impegnativa, ma efficace nell’individuazione delle murature in uso almeno nell’ultimo periodo, è quella della pulizia di superficie delle sommità degli accumuli. Il terzo settore prescelto si trova nel comparto meridionale dell’esteso borgo, finora totalmente inesplorato. Un possibile grande edificio e strutture sulla sommità del rilevato più pronunciato del sito costituiscono nuove tessere nel quadro dei dati diagnostici per nuclei campione.
Giostra, C., Castelseprio: la diagnostica nel borgo 2019, in I Longobardi a nord di Milano. Centri di potere tra Adda e Ticino, (Cairate, 21-21 September 2019), S.A.P. Società Archeologica, Mantova 2020: 201-209 [http://hdl.handle.net/10807/155222]
Castelseprio: la diagnostica nel borgo 2019
Giostra, Caterina
2020
Abstract
E’ proseguita nel 2019 l’indagine nel ‘borgo’ a ovest del castrum di Castel Seprio, alla ricerca di riferimenti topografici utili a orientale proficuamente le future strategie di intervento. La metodologia, non invasiva e poco impegnativa, ma efficace nell’individuazione delle murature in uso almeno nell’ultimo periodo, è quella della pulizia di superficie delle sommità degli accumuli. Il terzo settore prescelto si trova nel comparto meridionale dell’esteso borgo, finora totalmente inesplorato. Un possibile grande edificio e strutture sulla sommità del rilevato più pronunciato del sito costituiscono nuove tessere nel quadro dei dati diagnostici per nuclei campione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.