Il presente contributo ha l’obiettivo di elaborare un’analisi sulle ricadute pratiche dei percorsi formativi sulla corresponsabilità all’interno dei Servizi all’infanzia. A partire da un approccio qualitativo e con l’utilizzo del metodo della Grounded Theory, si sono analizzati i racconti pedagogici scritti da dodici tra i formatori coinvolti nel progetto. I risultati hanno fatto emergere quattro questioni-chiave che evidenziano come il dispositivo formativo abbia generato nuovi apprendimenti, prospettive e orizzonti pedagogici a favore dei bambini, famiglie ed équipe educative. Allo stesso tempo i risultati hanno consentito di mettere in luce degli aspetti inediti circa l’expertise degli educatori, la costruzione identitaria dei Servizi in atto e le possibili prospettive di sviluppo e innovazione nei Servizi all’infanzia del Comune di Milano.
Balloi, C., Bassano, N., Racconti pedagogici e riflessività. Narrazioni tra corresponsabilità e professionalità, <<METIS>>, 2020; (Numero speciale): 78-89 [http://hdl.handle.net/10807/155209]
Racconti pedagogici e riflessività. Narrazioni tra corresponsabilità e professionalità
Balloi, Cristina;Bassano, Nadia
2020
Abstract
Il presente contributo ha l’obiettivo di elaborare un’analisi sulle ricadute pratiche dei percorsi formativi sulla corresponsabilità all’interno dei Servizi all’infanzia. A partire da un approccio qualitativo e con l’utilizzo del metodo della Grounded Theory, si sono analizzati i racconti pedagogici scritti da dodici tra i formatori coinvolti nel progetto. I risultati hanno fatto emergere quattro questioni-chiave che evidenziano come il dispositivo formativo abbia generato nuovi apprendimenti, prospettive e orizzonti pedagogici a favore dei bambini, famiglie ed équipe educative. Allo stesso tempo i risultati hanno consentito di mettere in luce degli aspetti inediti circa l’expertise degli educatori, la costruzione identitaria dei Servizi in atto e le possibili prospettive di sviluppo e innovazione nei Servizi all’infanzia del Comune di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.