L'articolo mira a riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo nel contesto del progresso tecnologico, dell'invecchiamento della popolazione e dell'emergere di un'economia basata sulla conoscenza. In particolare, l'articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l'occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell'istruzione e della formazione professionale adottando una prospettiva di apprendimento permanente. L'analisi si concentra sugli adulti bisognosi di aggiornare le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici e l'estensione della vita lavorativa. Un'attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati i cinque articoli del numero speciale. Le conclusioni sintetizzano alcune raccomandazioni per le politiche sull'apprendimento degli adulti.
Barabaschi, B., Forti, A., Spagnuolo, G., Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale, <<SOCIOLOGIA DEL LAVORO>>, 2020; (156): 47-72. [doi:10.3280/SL2020-156003] [http://hdl.handle.net/10807/155088]
Politiche, pratiche formative e competenze per l'occupabilità degli adulti nell'era digitale
Barabaschi, Barbara;
2020
Abstract
L'articolo mira a riflettere, con un approccio multidisciplinare, sui cambiamenti che i sistemi di apprendimento degli adulti stanno vivendo nel contesto del progresso tecnologico, dell'invecchiamento della popolazione e dell'emergere di un'economia basata sulla conoscenza. In particolare, l'articolo evidenzia la relazione tra questi fenomeni e la necessità di adattare le competenze al fine di migliorare l'occupabilità degli adulti. Ciò richiede un ripensamento del ruolo dell'istruzione e della formazione professionale adottando una prospettiva di apprendimento permanente. L'analisi si concentra sugli adulti bisognosi di aggiornare le proprie competenze in un contesto caratterizzato da instabilità, competitività, cambiamenti tecnologici e l'estensione della vita lavorativa. Un'attenzione specifica è riservata alle innovazioni introdotte per ripensare gli approcci e i metodi di apprendimento degli adulti. Nella parte finale vengono presentati i cinque articoli del numero speciale. Le conclusioni sintetizzano alcune raccomandazioni per le politiche sull'apprendimento degli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.