La leadership e le competenze di gestione organizzativa sono dimensioni fon- damentali dell’educazione e della cura della prima infanzia. È obiettivo di que- sto articolo fornire una cornice concettuale al riguardo e presentare un breve studio di caso sull’argomento: si tratta del progetto “Didattica inclusiva”, svi- luppato insieme ai Servizi educativi della Città di Milano. Il focus del progetto (una ricerca-azione biennale) era il Coordinamento Pedagogico dei Servizi. Nell’articolo il problema viene studiato a partire da un’analisi della letteratura prima di presentare I temi principali emersi dalla ricerca. Il risultato è una map- pa dei concetti chiave che devono essere presi in considerazione per lo sviluppo delle competenze professionali della gestione e del coordinamento pedagogico.

Premoli, S., Rivoltella, P. C., Il coordinamento pedagogico tra culture, tempi e negoziazione di significati. Sfondi e parole chiave della leadership, <<METIS>>, 2020; (Speciale): 151-175 [http://hdl.handle.net/10807/154923]

Il coordinamento pedagogico tra culture, tempi e negoziazione di significati. Sfondi e parole chiave della leadership

Premoli, Silvio;Rivoltella, Pier Cesare
2020

Abstract

La leadership e le competenze di gestione organizzativa sono dimensioni fon- damentali dell’educazione e della cura della prima infanzia. È obiettivo di que- sto articolo fornire una cornice concettuale al riguardo e presentare un breve studio di caso sull’argomento: si tratta del progetto “Didattica inclusiva”, svi- luppato insieme ai Servizi educativi della Città di Milano. Il focus del progetto (una ricerca-azione biennale) era il Coordinamento Pedagogico dei Servizi. Nell’articolo il problema viene studiato a partire da un’analisi della letteratura prima di presentare I temi principali emersi dalla ricerca. Il risultato è una map- pa dei concetti chiave che devono essere presi in considerazione per lo sviluppo delle competenze professionali della gestione e del coordinamento pedagogico.
2020
Italiano
Premoli, S., Rivoltella, P. C., Il coordinamento pedagogico tra culture, tempi e negoziazione di significati. Sfondi e parole chiave della leadership, <<METIS>>, 2020; (Speciale): 151-175 [http://hdl.handle.net/10807/154923]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/154923
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact