L’articolo presentato vuole mettere in evidenza come la corresponsabilità educativa tra genitori ed educatori dei Servizi 0-6 sia fondamentale per la crea- zione di un’autentica comunità educante che ha lo scopo di sostenere bambine e bambini in una crescita integrata. La corresponsabilità non si configura né come punto di partenza né come traguardo definitivo, quanto come una ten- sione, un assetto precario, fragile ma importantissimo, in cui il dialogo, l’ascolto delle storie reciproche, la partecipazione si fondono e intrecciano per far sì che un modello pedagogico realmente inclusivo si realizzi.
Amadini, M., Premoli, S., Todeschini, A., Promuovere corresponsabilità Servizi educativi-famiglia, <<METIS>>, 2020; (Speciale): 76-87 [http://hdl.handle.net/10807/154922]
Promuovere corresponsabilità Servizi educativi-famiglia
Amadini, Monica;Premoli, Silvio;
2020
Abstract
L’articolo presentato vuole mettere in evidenza come la corresponsabilità educativa tra genitori ed educatori dei Servizi 0-6 sia fondamentale per la crea- zione di un’autentica comunità educante che ha lo scopo di sostenere bambine e bambini in una crescita integrata. La corresponsabilità non si configura né come punto di partenza né come traguardo definitivo, quanto come una ten- sione, un assetto precario, fragile ma importantissimo, in cui il dialogo, l’ascolto delle storie reciproche, la partecipazione si fondono e intrecciano per far sì che un modello pedagogico realmente inclusivo si realizzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.