Traendo spunto da un recente caso giurisprudenziale, il saggio analizza le problematiche sottese all’affermazione di responsabilità della ASL per l’illecito del medico di base convenzionato. La questione è inquadrata nel più comprensivo contesto della responsabilità civile sanitaria, rinnovato de iure condendo dalla recentissima legge n. 24/2017 (c.d. Bianco-Gelli). Nell’ultima parte del lavoro, l’impatto “sistemico” di tali novità è considerato congiuntamente dall’Autore, che ravvisa una certa convergenza di policy tra il formante legislativo e quello giurisprudenziale.
Bachelet, V., Il rapporto tra ASL e medico di base nel sistema riformato della responsabilità sanitaria, <<RIVISTA DI DIRITTO CIVILE>>, 2017; (3): 777-819 [http://hdl.handle.net/10807/154913]
Il rapporto tra ASL e medico di base nel sistema riformato della responsabilità sanitaria
Bachelet, Vittorio
2017
Abstract
Traendo spunto da un recente caso giurisprudenziale, il saggio analizza le problematiche sottese all’affermazione di responsabilità della ASL per l’illecito del medico di base convenzionato. La questione è inquadrata nel più comprensivo contesto della responsabilità civile sanitaria, rinnovato de iure condendo dalla recentissima legge n. 24/2017 (c.d. Bianco-Gelli). Nell’ultima parte del lavoro, l’impatto “sistemico” di tali novità è considerato congiuntamente dall’Autore, che ravvisa una certa convergenza di policy tra il formante legislativo e quello giurisprudenziale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.