Il contributo è dedicato a un dipinto rappresentante l'Adorazione dei pastori conservato presso la chiesa di Sant'Alessandro martire a Grassobbio (Bergamo). Un'iscrizione apocrifa, accompagnata dalla data 1592, ha indotto la critica a riconoscervi un'opera del ferrarese Domenico Monio. In realtà, alcuni confronti consentono di proporre per la tela l'attribuzione a un altro artista ferrarese, Gaspare Venturini.
Mascheretti, L., Da Ferrara a Grassobbio in Lombardia: un’inedita Adorazione dei pastori, <<MUSEOINVITA>>, 2015; (2): N/A-N/A [http://hdl.handle.net/10807/154167]
Da Ferrara a Grassobbio in Lombardia: un’inedita Adorazione dei pastori
Mascheretti, Lorenzo
2015
Abstract
Il contributo è dedicato a un dipinto rappresentante l'Adorazione dei pastori conservato presso la chiesa di Sant'Alessandro martire a Grassobbio (Bergamo). Un'iscrizione apocrifa, accompagnata dalla data 1592, ha indotto la critica a riconoscervi un'opera del ferrarese Domenico Monio. In realtà, alcuni confronti consentono di proporre per la tela l'attribuzione a un altro artista ferrarese, Gaspare Venturini.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.