L’emergenza COVID-19 investe pesantemente l’economia e il mondo del lavoro, con scenari assai preoccupanti. Farvi fronte, predisponendo anche adeguati sostegni alla ripresa, richiede creatività e innovazione in ambiti cruciali come la regolamentazione del mercato del lavoro e il sistema di welfare. Questi ambiti sono stati interessati negli ultimi anni da numerose e profonde riforme e da successivi movimenti di controriforma. A che punto siamo a questo riguardo? Quali frutti hanno dato le riforme introdotte nell’ultimo decennio? Quali lezioni possiamo trarne per progettare la ripartenza del sistema Paese, scongiurando i rischi di esplosione del malcontento e la conseguente instabilità politica e sociale?
Lucifora, C., Lavoro e welfare: tra riforme incompiut ed emergenza COVID-19, <<AGGIORNAMENTI SOCIALI>>, 2020; (maggio): 387-396 [http://hdl.handle.net/10807/154140]
Lavoro e welfare: tra riforme incompiut ed emergenza COVID-19
Lucifora, Claudio
Primo
2020
Abstract
L’emergenza COVID-19 investe pesantemente l’economia e il mondo del lavoro, con scenari assai preoccupanti. Farvi fronte, predisponendo anche adeguati sostegni alla ripresa, richiede creatività e innovazione in ambiti cruciali come la regolamentazione del mercato del lavoro e il sistema di welfare. Questi ambiti sono stati interessati negli ultimi anni da numerose e profonde riforme e da successivi movimenti di controriforma. A che punto siamo a questo riguardo? Quali frutti hanno dato le riforme introdotte nell’ultimo decennio? Quali lezioni possiamo trarne per progettare la ripartenza del sistema Paese, scongiurando i rischi di esplosione del malcontento e la conseguente instabilità politica e sociale?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.