This contribution highlights the need of a new educational alliance between school and family, between teachers and parents in order to create a community aiming to educate for the quality of the relationships it can put in place. In order to make par- ents’ involvement in school life truly effective, it is necessary to switch from simple participation (which is often merely formal) to cooperation, which requires effective educational coresponsibility.

Il contributo mette in luce la necessità di una nuova alleanza educativa tra scuola e famiglia, tra insegnanti e genitori per realizzare una comunità che educa per la qualità delle relazioni che sa mettere in campo. Per rendere vera- mente efficace il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica è necessario passare dalla semplice partecipazione (spesso soltanto formale) alla coopera- zione che presuppone una effettiva corresponsabilità educativa.

Simeone, D., Per una rinnovata alleanza educativa tra scuola e famiglia., <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2020; 87 (2): 223-230 [http://hdl.handle.net/10807/153621]

Per una rinnovata alleanza educativa tra scuola e famiglia.

Simeone, D.
2020

Abstract

Il contributo mette in luce la necessità di una nuova alleanza educativa tra scuola e famiglia, tra insegnanti e genitori per realizzare una comunità che educa per la qualità delle relazioni che sa mettere in campo. Per rendere vera- mente efficace il coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica è necessario passare dalla semplice partecipazione (spesso soltanto formale) alla coopera- zione che presuppone una effettiva corresponsabilità educativa.
2020
Italiano
Simeone, D., Per una rinnovata alleanza educativa tra scuola e famiglia., <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2020; 87 (2): 223-230 [http://hdl.handle.net/10807/153621]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153621
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact