Parlare di ‘desiderio di competenza’, ovvero dello stimolo ad affrontare e risolvere situazioni problematiche, significa riconoscere che la competenza diventa un fattore di motivazione e innovazione prima ancora di divenire una capacità conseguita.Le prospettive delineate, ben lungi dall’essere in qualche modo esaustive, introducono un percorso euristico, condotto da un angolo di visuale pedagogica, che, nel sottoporre a critica un uso riduzionista del concetto di competenza, strumentale e oggettivabile, finalizzato esclusivamente alla performance, avvalora l’essere persona competente piuttosto che l’avere competenze in riferimento alle peculiarità dei contesti educativi e delle pratiche connesse con la formazione.

Birbes, C., Motivare ad essere competenti: sfida della pedagogia della scuola, <<CQIA RIVISTA>>, x; (30): 184-193 [http://hdl.handle.net/10807/153582]

Motivare ad essere competenti: sfida della pedagogia della scuola

Birbes, Cristina
2020

Abstract

Parlare di ‘desiderio di competenza’, ovvero dello stimolo ad affrontare e risolvere situazioni problematiche, significa riconoscere che la competenza diventa un fattore di motivazione e innovazione prima ancora di divenire una capacità conseguita.Le prospettive delineate, ben lungi dall’essere in qualche modo esaustive, introducono un percorso euristico, condotto da un angolo di visuale pedagogica, che, nel sottoporre a critica un uso riduzionista del concetto di competenza, strumentale e oggettivabile, finalizzato esclusivamente alla performance, avvalora l’essere persona competente piuttosto che l’avere competenze in riferimento alle peculiarità dei contesti educativi e delle pratiche connesse con la formazione.
2020
Italiano
Birbes, C., Motivare ad essere competenti: sfida della pedagogia della scuola, <<CQIA RIVISTA>>, x; (30): 184-193 [http://hdl.handle.net/10807/153582]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153582
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact