“Fare impresa” significa sia promuovere un’efficace produzione economica sia progettare comunità formative per far apprendere, all’adulto impegnato professionalmente, saperi strumentali e tecnici e per fornire competenze adatte ad una partecipazione piena e sostanziale della vita organizzativa. Richiama l’attenzione su modalità di governance e azioni che possano contribuire allo sviluppo umano e alla ricerca del bene comune. Per tracciare il cammino globale verso il “villaggio dell’educazione” occorre coinvolgere tutti, comprese le imprese le quali sono chiamate a promuovere un modello di sviluppo economico consapevole della stretta relazione tra contesti di vita, tra locale e globale. Compiere processi autenticamente educativi esprime una concezione antropologica che considera fondamentali l’intenzionalità e la responsabilità dell’agire umano avversando la cultura dello scarto.

Vischi, A., Patto educativo ed ecologia integrale per generare imprese solidali, in Vischi, A. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2020: 17- 32 [http://hdl.handle.net/10807/153572]

Patto educativo ed ecologia integrale per generare imprese solidali

Vischi, Alessandra
2020

Abstract

“Fare impresa” significa sia promuovere un’efficace produzione economica sia progettare comunità formative per far apprendere, all’adulto impegnato professionalmente, saperi strumentali e tecnici e per fornire competenze adatte ad una partecipazione piena e sostanziale della vita organizzativa. Richiama l’attenzione su modalità di governance e azioni che possano contribuire allo sviluppo umano e alla ricerca del bene comune. Per tracciare il cammino globale verso il “villaggio dell’educazione” occorre coinvolgere tutti, comprese le imprese le quali sono chiamate a promuovere un modello di sviluppo economico consapevole della stretta relazione tra contesti di vita, tra locale e globale. Compiere processi autenticamente educativi esprime una concezione antropologica che considera fondamentali l’intenzionalità e la responsabilità dell’agire umano avversando la cultura dello scarto.
2020
Italiano
Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica
978-88-6760-695-5
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Patto educativo ed ecologia integrale per generare imprese solidali, in Vischi, A. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza, dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2020: 17- 32 [http://hdl.handle.net/10807/153572]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact