La letteratura per l'infanzia è un patrimonio prezioso ed inesauribile per la costruzione identitaria e per l'iniziazione sociale di ciascuno, nonchè per la formazione dell'immaginario individuale e collettivo (Cambi, 1996). I libri illustrati, unendo saldamente testo e immagine, profilano una doppia narrazione sostenuta dalla connessione tra la scrittura e l'illustrazione, che ci conduce a chiare rappresentazioni e interpretazioni della realtà sociale (La Rocca, 2007).

Della Valle, V., Recensione a "Francis, V.; Pileri, A.; Bolognesi, I.; Biemmi, I.; Barbosa, V.;, Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche. Franco Angeli, Milano 2018", <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2019; anno 28 - Luglio/Dicembre (2):7-172 [http://hdl.handle.net/10807/153174]

Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche.

Della Valle
2019

Abstract

La letteratura per l'infanzia è un patrimonio prezioso ed inesauribile per la costruzione identitaria e per l'iniziazione sociale di ciascuno, nonchè per la formazione dell'immaginario individuale e collettivo (Cambi, 1996). I libri illustrati, unendo saldamente testo e immagine, profilano una doppia narrazione sostenuta dalla connessione tra la scrittura e l'illustrazione, che ci conduce a chiare rappresentazioni e interpretazioni della realtà sociale (La Rocca, 2007).
Italiano
Della Valle, V., Recensione a "Francis, V.; Pileri, A.; Bolognesi, I.; Biemmi, I.; Barbosa, V.;, Colori della pelle e differenze di genere negli albi illustrati. Ricerche e prospettive pedagogiche. Franco Angeli, Milano 2018", <<CONSULTORI FAMILIARI OGGI>>, 2019; anno 28 - Luglio/Dicembre (2):7-172 [http://hdl.handle.net/10807/153174]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/153174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact