Ben nota è la tendenza gaddiana ad opporsi agli aspetti più ufficiali e superficiali della nostra cultura: all'interno di tale filone si colloca però anche la polemica contro l'accademismo che nemmeno tanto curiosamente risulta come uno dei temi meno studiati dell'opera di Carlo Emilio Gadda. La relazione produce alcuni esempi di palese antiaccademismo gaddiano commentandoli e analizzandone le caratteristiche di lingua e stile.
Zollino, A., GADDA O DE’ LINGUAGI CONTRA ACADEMICOS: LA “MÈLODE BUGIARDA” E I LINGUAGGI SELETTIVI, in Rappazzo, F., Traina, G. (ed.), I linguaggi del potere. Atti del convegno internazionale di studi (Ragusa, 16-18 ottobre 2019), Mimesis, Sesto San Giovanni 2020: 525- 534 [http://hdl.handle.net/10807/152806]
GADDA O DE’ LINGUAGI CONTRA ACADEMICOS: LA “MÈLODE BUGIARDA” E I LINGUAGGI SELETTIVI
Zollino, Antonio
2020
Abstract
Ben nota è la tendenza gaddiana ad opporsi agli aspetti più ufficiali e superficiali della nostra cultura: all'interno di tale filone si colloca però anche la polemica contro l'accademismo che nemmeno tanto curiosamente risulta come uno dei temi meno studiati dell'opera di Carlo Emilio Gadda. La relazione produce alcuni esempi di palese antiaccademismo gaddiano commentandoli e analizzandone le caratteristiche di lingua e stile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.