«Simon Pietro mi ami tu? Ebbene, pasci le mie pecorelle». Altri cieli, altri pastori, altri colori nella cangiante tavolozza delle religioni… nell'arcadia di Vṛndāvana, Kṛṣṇa, il bel pastore, non si cura di ricondurre all'ovile le pecorelle smarrite, bensí smarrisce le pastorelle, adescandole con il miele del suo flauto a lasciare il conforto dell'ovile nel cuor della notte per abbandonarsi con lui all'ebbrezza delle danze silvestri. Kṛṣṇa è anzitutto il divino Maestro e il supremo Signore che nella teofania della Bhagavad Gītā atterrisce il suo devoto con la visione cosmica del suo mysterium tremendum-ma è forse piú vicino al cuore degli hindu nel mysterium fascinans del suo alter ego adolescente, i cui freschi amori bucolici sono doviziosamente narrati nel Bhāgavata Purāṇa e poi celebrati nell'immortale Gītagovinda di Jayadeva.

Magnone, P., La parabola del bel pastore. Eros e arcadia nel culto di Kṛṣṇa, <<QUADERNI ASIATICI>>, 2019; 127 (settembre): 41-60 [http://hdl.handle.net/10807/152639]

La parabola del bel pastore. Eros e arcadia nel culto di Kṛṣṇa

Magnone, Paolo
2019

Abstract

«Simon Pietro mi ami tu? Ebbene, pasci le mie pecorelle». Altri cieli, altri pastori, altri colori nella cangiante tavolozza delle religioni… nell'arcadia di Vṛndāvana, Kṛṣṇa, il bel pastore, non si cura di ricondurre all'ovile le pecorelle smarrite, bensí smarrisce le pastorelle, adescandole con il miele del suo flauto a lasciare il conforto dell'ovile nel cuor della notte per abbandonarsi con lui all'ebbrezza delle danze silvestri. Kṛṣṇa è anzitutto il divino Maestro e il supremo Signore che nella teofania della Bhagavad Gītā atterrisce il suo devoto con la visione cosmica del suo mysterium tremendum-ma è forse piú vicino al cuore degli hindu nel mysterium fascinans del suo alter ego adolescente, i cui freschi amori bucolici sono doviziosamente narrati nel Bhāgavata Purāṇa e poi celebrati nell'immortale Gītagovinda di Jayadeva.
2019
Italiano
Magnone, P., La parabola del bel pastore. Eros e arcadia nel culto di Kṛṣṇa, <<QUADERNI ASIATICI>>, 2019; 127 (settembre): 41-60 [http://hdl.handle.net/10807/152639]
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