L’isola del paradiso (2000) è il secondo testo di una trilogia realizzata da Eugenio Corti (Besana 1921-2014) per “la cultura delle immagini” vale a dire per il cinema e la televisione. Nell’attesa che qualche produttore cinematografico o televisivo riscopra il valore di questo copione, la casa editrice Renoir nel 2007 ha realizzato una riduzione a fumetti per i più giovani. Il saggio vuole, dunque, mostrare l’incontro tra la scrittura letteraria e una peculiare declinazione del visivo.
Rondena, E., «Un racconto per immagini»: L’isola del paradiso di Eugenio Corti. Dalla letteratura al fumetto verso la televisione, in Gasperina Geroni, R., Milani, F. (ed.), La modernità letteraria e le declinazioni del visivo. Arti, cinema, fotografia e nuove tecnologie, ETS, Pisa 2019: 351- 358 [http://hdl.handle.net/10807/152415]
«Un racconto per immagini»: L’isola del paradiso di Eugenio Corti. Dalla letteratura al fumetto verso la televisione
Rondena, Elena
2019
Abstract
L’isola del paradiso (2000) è il secondo testo di una trilogia realizzata da Eugenio Corti (Besana 1921-2014) per “la cultura delle immagini” vale a dire per il cinema e la televisione. Nell’attesa che qualche produttore cinematografico o televisivo riscopra il valore di questo copione, la casa editrice Renoir nel 2007 ha realizzato una riduzione a fumetti per i più giovani. Il saggio vuole, dunque, mostrare l’incontro tra la scrittura letteraria e una peculiare declinazione del visivo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.