Il libro tratta del lavoro educativo in quanto chiede la messa in questione di sé, non solo come professionisti. Non si tratta di un lavoro da poco, naturale o spontaneo, ma di un raffinato esercizio consapevole in situazione. Quale effetto produce lo sbilanciarsi verso l'Altro? Fino a dove è pedagogicamente lecito spingersi? Se il desiderio, spesso non-detto, si fa presente nell'agìto delle professioni educative, solitamente è occasione di scandalo, allarme e censura, raramente possibilità di riflessione. È in discussione il modo in cui il desiderio di educare si traduca in esperienze effettivamente appassionanti, tali da lasciare il segno. Il capitolo tratta la riflessione nelle pratiche educative di promozione della salute, e dunque ragiona su Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive

Zannini, L., Rossini, G., Esprimi un desiderio. Lavorare con il cuore nelle pratiche di prevenzione(Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive), in Orsenigo, J. (ed.), Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative, FrancoAngeli srl, Milano 2010: 67- 81 [http://hdl.handle.net/10807/152195]

Esprimi un desiderio. Lavorare con il cuore nelle pratiche di prevenzione (Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive)

Rossini, Gisella
2010

Abstract

Il libro tratta del lavoro educativo in quanto chiede la messa in questione di sé, non solo come professionisti. Non si tratta di un lavoro da poco, naturale o spontaneo, ma di un raffinato esercizio consapevole in situazione. Quale effetto produce lo sbilanciarsi verso l'Altro? Fino a dove è pedagogicamente lecito spingersi? Se il desiderio, spesso non-detto, si fa presente nell'agìto delle professioni educative, solitamente è occasione di scandalo, allarme e censura, raramente possibilità di riflessione. È in discussione il modo in cui il desiderio di educare si traduca in esperienze effettivamente appassionanti, tali da lasciare il segno. Il capitolo tratta la riflessione nelle pratiche educative di promozione della salute, e dunque ragiona su Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive
2010
Italiano
Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative
9788856830385
FrancoAngeli srl
Zannini, L., Rossini, G., Esprimi un desiderio. Lavorare con il cuore nelle pratiche di prevenzione(Salute e prevenzione; Prevenzione e desiderio; Desiderio ed educazione; La sessualità come "schema di riferimento" nelle pratiche educative e preventive), in Orsenigo, J. (ed.), Lavorare di cuore. Il desiderio nelle professioni educative, FrancoAngeli srl, Milano 2010: 67- 81 [http://hdl.handle.net/10807/152195]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
esprimi un desiderio 1-2.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 65.23 kB
Formato Adobe PDF
65.23 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/152195
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact