Nowadays in the field of adoption daily pedagogical contributions are still few, even if there is a clear necessity to deepen formative paths that guide the adoptive choice and educational supports to define parents’ important functions and the development of adoptive family life. This paper reflects on the theme of generativity into the adoption process, starting from the couple’s choice to move towards adoption. The further aim of the study is to highlight elements useful to the reflection, to offer parents’ pedagogical accompanying measures in the transition from marital couple to parenthood and in the unfolding of their educative function.

Nel campo dell’adozione ancora oggi si rileva un’esiguità di contributi pedagogici, sebbene da più parti sia stata messa in luce la necessità di approfondire in termini pedagogici tanto i percorsi formativi che presiedono alla scelta adottiva quanto i sostegni educativi indispensabili per il positivo definirsi delle funzioni genitoriali e dello svolgersi della vita della famiglia adottiva. All’interno del presente contributo si tratterà il tema della generatività nel processo adottivo, a partire dalla scelta della coppia di orientarsi verso l’adozione. La finalità è quella di mettere in luce elementi utili alla riflessione, in vista di un accompagnamento pedagogico dei coniugi nella transizione da coppia coniugale a coppia parentale e nel dispiegarsi della funzione educativa degli stessi.

Tabacchi, A., Educare alla generatività nell’adozione. Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2019; 3 edizione on-line (3): 77-83 [http://hdl.handle.net/10807/151853]

Educare alla generatività nell’adozione. Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva

Tabacchi, Alessia
2019

Abstract

Nowadays in the field of adoption daily pedagogical contributions are still few, even if there is a clear necessity to deepen formative paths that guide the adoptive choice and educational supports to define parents’ important functions and the development of adoptive family life. This paper reflects on the theme of generativity into the adoption process, starting from the couple’s choice to move towards adoption. The further aim of the study is to highlight elements useful to the reflection, to offer parents’ pedagogical accompanying measures in the transition from marital couple to parenthood and in the unfolding of their educative function.
2019
Italiano
Tabacchi, A., Educare alla generatività nell’adozione. Percorsi di accompagnamento pedagogico alla genitorialità adottiva, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2019; 3 edizione on-line (3): 77-83 [http://hdl.handle.net/10807/151853]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/151853
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact