riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano nell’anno scolastico 2017/18. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), gli esiti scolastici degli alunni stranieri, gli studenti con background migratorio nelle università bresciane e l’acquisizione di competenze linguistiche da parte degli adulti con origine immigrata. Per indagare il fenomeno, ci si avvale dei dati forniti dal Miur (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università), da Invalsi (in merito agli esiti scolastici) e dalla Prefettura di Brescia (sulla somministrazione dei test di lingua italiana). Le analisi tengono conto non solo della situazione bresciana 2017/18 ma intendono mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano.
Barabanti, P., La presenza straniera nel sistema formativo bresciano nel 2018. Dalla stabilità all’integrazione, in Colombo, M. (ed.), CIRMiB MigraREport 2019. Cittadini attivi: l’integrazione dei nuovi italiani, Vita e Pensiero, Milano 2019: 91- 127 [http://hdl.handle.net/10807/150753]
La presenza straniera nel sistema formativo bresciano nel 2018. Dalla stabilità all’integrazione
Barabanti, Paolo
2019
Abstract
riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano nell’anno scolastico 2017/18. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane (dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado), gli esiti scolastici degli alunni stranieri, gli studenti con background migratorio nelle università bresciane e l’acquisizione di competenze linguistiche da parte degli adulti con origine immigrata. Per indagare il fenomeno, ci si avvale dei dati forniti dal Miur (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università), da Invalsi (in merito agli esiti scolastici) e dalla Prefettura di Brescia (sulla somministrazione dei test di lingua italiana). Le analisi tengono conto non solo della situazione bresciana 2017/18 ma intendono mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.