Le manifestazioni di chitarra acustica sono un importante tassello nel panorama musicale; nello studio si prendono in esame convention e festival che stanno consolidando o hanno consolidato la propria storia soprattutto nel nord/centro Italia, svolgendo un’analisi quali-quantitativa attraverso interviste aperte e questionari. Si rilevano denominatori comuni: tipologia e provenienza di pubblico, caratteristiche dell’organizzazione e scopo. Quasi sempre i festival sono anche momento di esposizione dei migliori liutai e di confronto tra questi e gli artisti. Si svolgono in località spesso prossime o coincidenti con il domicilio degli artisti organizzatori, così agevolati per motivi logistici, per il rapporto più immediato con gli enti locali e per il legame emotivo/relazionale col territorio; il luogo è visto come parte integrante dell’evento, ne diventa distintivo e complemento dell’esperienza musicale.Le manifestazioni diventano occasioni per far conoscere il territorio in ambito locale ed internazionale e si consolidano quando trovano supporto nei comuni ospiti ricevendo l’attenzione delle strutture ricettive. Ci sono casi in cui la stretta collaborazione tra ente locale ed ente promotore ha portato alla creazione di una struttura organizzativa stabile, ampliando così le dimensioni dell’evento, pur conservandone caratteristiche e scopo: in generale, tuttavia, i festival anche se di entità modeste sono di alta qualità artistica e peso internazionale, nonché eventi sostenibili per l’ambiente ospitante.
Rizzo, R. G., Rigobello, P. M., Le manifestazioni di chitarra acustica per un turismo emozionale e sostenibile, Abstract de <<Convegno Scientifico Internazionale TURISMO MUSICALE: STORIA, GEOGRAFIA, DIDATTICA/International Scientific Conference MUSICAL TOURISM: HISTORY, GEOGRAPHY, DIDACTICS. Cremona, 20-21-22 novembre 2019.>>, (Cremona, 20-22 November 2019 ), EDUCatt - Ente per il Diritto allo Studio Universitario dell’Università Cattolica, Milano 2019: 58-58 [http://hdl.handle.net/10807/150214]
Le manifestazioni di chitarra acustica per un turismo emozionale e sostenibile
Rizzo, Raffaela Gabriella
Primo
Conceptualization
;Rigobello, Paola Maria
2019
Abstract
Le manifestazioni di chitarra acustica sono un importante tassello nel panorama musicale; nello studio si prendono in esame convention e festival che stanno consolidando o hanno consolidato la propria storia soprattutto nel nord/centro Italia, svolgendo un’analisi quali-quantitativa attraverso interviste aperte e questionari. Si rilevano denominatori comuni: tipologia e provenienza di pubblico, caratteristiche dell’organizzazione e scopo. Quasi sempre i festival sono anche momento di esposizione dei migliori liutai e di confronto tra questi e gli artisti. Si svolgono in località spesso prossime o coincidenti con il domicilio degli artisti organizzatori, così agevolati per motivi logistici, per il rapporto più immediato con gli enti locali e per il legame emotivo/relazionale col territorio; il luogo è visto come parte integrante dell’evento, ne diventa distintivo e complemento dell’esperienza musicale.Le manifestazioni diventano occasioni per far conoscere il territorio in ambito locale ed internazionale e si consolidano quando trovano supporto nei comuni ospiti ricevendo l’attenzione delle strutture ricettive. Ci sono casi in cui la stretta collaborazione tra ente locale ed ente promotore ha portato alla creazione di una struttura organizzativa stabile, ampliando così le dimensioni dell’evento, pur conservandone caratteristiche e scopo: in generale, tuttavia, i festival anche se di entità modeste sono di alta qualità artistica e peso internazionale, nonché eventi sostenibili per l’ambiente ospitante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.