Il non profit rappresenta una componente essenziale dei moderni sistemi di welfare, anche per le difficoltà crescenti dei sistemi di protezione sociale di natura pubblica. Sia a livello di confronti tra paesi che su scala regionale si evidenziano correlazioni positive tra peso del non profit e indicatori di benessere quali il reddito, la democraticità, la qualità del governo e la felicità percepita. Alcune indagini micro indicano inoltre come il volontariato possa stimolare il rafforzamento di valori e comportamenti orientati alla solidarietà e alla partecipazione democratica.
Rizzi, P., Il non profit tra welfare, economia e benessere individuale, <<CITTÀ IN CONTROLUCE>>, 2019; 33/34 (33/34): 49-72 [http://hdl.handle.net/10807/150205]
Il non profit tra welfare, economia e benessere individuale
Rizzi, Paolo
Primo
2019
Abstract
Il non profit rappresenta una componente essenziale dei moderni sistemi di welfare, anche per le difficoltà crescenti dei sistemi di protezione sociale di natura pubblica. Sia a livello di confronti tra paesi che su scala regionale si evidenziano correlazioni positive tra peso del non profit e indicatori di benessere quali il reddito, la democraticità, la qualità del governo e la felicità percepita. Alcune indagini micro indicano inoltre come il volontariato possa stimolare il rafforzamento di valori e comportamenti orientati alla solidarietà e alla partecipazione democratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.