Il compito evolutivo della transizione all’età adulta è quello di passare da una condizione di dipendenza dai genitori, nella quale le relazioni tra genitori e figli sono caratterizzate da verticalità e asimmetria, a una condizione in cui le relazioni familiari diventano maggiormente simmetriche, favorendo l’indipendenza del giovane. Nel lungo percorso di transizione all’età adulta, la famiglia si trova a dover assumere una prospettiva generativa che promuova nel giovane la progettazione di una propria famiglia insieme ad un sempre maggior protagonismo nella sfera lavorativa e/o di impegno sociale. L’obiettivo del presente contributo è, a partire da dati di ricerca italiani e internazionali, di evidenziare come la famiglia costituisca risorsa considerando sia il sistema familiare nel suo complesso, in termini di processi familiari, sia considerando lo scambio relazionale, in termini di sostegno emotivo o finanziario.
Lanz, M., Tagliabue, S., Sorgente, A., Le relazioni familiari generative come risorsa per la transizione all’età adulta, in Barni, D. (ed.), Transizioni familiari. Affrontare i compiti di sviluppo, Studium Edizioni, Roma 2020: 201- 214 [http://hdl.handle.net/10807/150085]
Le relazioni familiari generative come risorsa per la transizione all’età adulta
Lanz, Margherita
;Tagliabue, Semira;Sorgente, Angela
2020
Abstract
Il compito evolutivo della transizione all’età adulta è quello di passare da una condizione di dipendenza dai genitori, nella quale le relazioni tra genitori e figli sono caratterizzate da verticalità e asimmetria, a una condizione in cui le relazioni familiari diventano maggiormente simmetriche, favorendo l’indipendenza del giovane. Nel lungo percorso di transizione all’età adulta, la famiglia si trova a dover assumere una prospettiva generativa che promuova nel giovane la progettazione di una propria famiglia insieme ad un sempre maggior protagonismo nella sfera lavorativa e/o di impegno sociale. L’obiettivo del presente contributo è, a partire da dati di ricerca italiani e internazionali, di evidenziare come la famiglia costituisca risorsa considerando sia il sistema familiare nel suo complesso, in termini di processi familiari, sia considerando lo scambio relazionale, in termini di sostegno emotivo o finanziario.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.