Il settore dei congressi e degli eventi continua a crescere in Europa, offrendo un significativo contribuito alle economie locali in termini sia economici, sia di diffusione della conoscenza negli ambiti tecnologici più innovativi, contribuendo alla creazione di valore per le imprese e per la collettività. L’importanza che, anche in un mondo digitalizzato, continua a essere riconosciuta alla comunicazione face-to-face incentiva lo svolgimento di un numero crescente sia di eventi aziendali, sia di eventi associativi; questi ultimi, sebbene rappresentino un mercato più maturo, stanno conoscendo, secondo le rilevazioni dell’International Congress and Convention Association (ICCA), uno sviluppo soprattutto nell’ambito delle industrie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, sfruttando l’avvenuta fusione dell’ITC con i settori farmaceutico, bancario (FinTech) e automobilistico. Anche in Italia il settore dei congressi e degli eventi ha ottenuto negli ultimi anni uno sviluppo in termini di numero di eventi e di partecipanti, registrando una crescente focalizzazione sulle sedi maggiormente specializzate. In particolare, nel suo quinto rapporto annuale, l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi ha cercato di evidenziare la caratterizzazione del settore per area geografica e il grado di competitività delle maggiori destinazioni presenti sul territorio italiano nell’attrarre eventi internazionali.
Nelli, R. P. F., Bensi, P., Il turismo congressuale, in E. Becher, E. B., A. Morvill, A. M. (ed.), XXIII Rapporto sul Turismo Italiano, Rogiosi Editore, Napoli 2019: 521- 536 [http://hdl.handle.net/10807/149881]
Il turismo congressuale
Nelli, Roberto Paolo Franco
;Bensi, Paola
2019
Abstract
Il settore dei congressi e degli eventi continua a crescere in Europa, offrendo un significativo contribuito alle economie locali in termini sia economici, sia di diffusione della conoscenza negli ambiti tecnologici più innovativi, contribuendo alla creazione di valore per le imprese e per la collettività. L’importanza che, anche in un mondo digitalizzato, continua a essere riconosciuta alla comunicazione face-to-face incentiva lo svolgimento di un numero crescente sia di eventi aziendali, sia di eventi associativi; questi ultimi, sebbene rappresentino un mercato più maturo, stanno conoscendo, secondo le rilevazioni dell’International Congress and Convention Association (ICCA), uno sviluppo soprattutto nell’ambito delle industrie scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche, sfruttando l’avvenuta fusione dell’ITC con i settori farmaceutico, bancario (FinTech) e automobilistico. Anche in Italia il settore dei congressi e degli eventi ha ottenuto negli ultimi anni uno sviluppo in termini di numero di eventi e di partecipanti, registrando una crescente focalizzazione sulle sedi maggiormente specializzate. In particolare, nel suo quinto rapporto annuale, l’Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi ha cercato di evidenziare la caratterizzazione del settore per area geografica e il grado di competitività delle maggiori destinazioni presenti sul territorio italiano nell’attrarre eventi internazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Bensi-Nelli, Turismo congressuale 2019.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
993.24 kB
Formato
Unknown
|
993.24 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.