Job Crafting, a term certainly best known to those involved in the business training, is a perspective that briefly refers to the relationship between management and the right of professional autonomy of the worker, enhancing their proactive contribution to the realization of organizational purposes. The article intends to provide a contribution by referring to some ideas of educational literature, in the direction of improving the quality of training within the school system, supported by a strategic organizational vision.

Il Job Crafting, termine sicuramente più noto a chi si occupi di formazione nelle aziende, è una prospettiva che sinteticamente rimanda ai rapporti fra il management e il diritto all’autonomia professionale del lavoratore, valorizzandone l’apporto proattivo all’interno delle finalità dell’organizzazione. L’articolo intende fornire un contributo rifacendosi ad alcuni spunti di critica pedagogica, nella direzione del miglioramento della qualità della formazione all’interno del sistema scolastico, supportata da una visione strategica organizzativa.

Aglieri, M., Battista, A., Artigianalità nella complessità delle organizzazioni scolastiche: Job Crafting e formazione degli insegnanti, <<CQIA RIVISTA>>, 2020; X (30): 124-145 [http://hdl.handle.net/10807/149880]

Artigianalità nella complessità delle organizzazioni scolastiche: Job Crafting e formazione degli insegnanti

Aglieri, Michele;
2020

Abstract

Job Crafting, a term certainly best known to those involved in the business training, is a perspective that briefly refers to the relationship between management and the right of professional autonomy of the worker, enhancing their proactive contribution to the realization of organizational purposes. The article intends to provide a contribution by referring to some ideas of educational literature, in the direction of improving the quality of training within the school system, supported by a strategic organizational vision.
2020
Italiano
Aglieri, M., Battista, A., Artigianalità nella complessità delle organizzazioni scolastiche: Job Crafting e formazione degli insegnanti, <<CQIA RIVISTA>>, 2020; X (30): 124-145 [http://hdl.handle.net/10807/149880]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/149880
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact