A partire dall'analisi delle bozze di proposta presentate dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, tese a ottenere le ulteriori forme di autonomia che l'art. 116, co. 3, Cost., ammette che possano essere attribuite alle Regioni ordinarie che ne facciano richiesta, il saggio si occupa di valutare criticamente gli effetti che l'ipotetica estensione dell'autonomia regionale in materia di istruzione produrrebbe sull'organizzazione del sistema scolastico italiano. Un ordinamento che continua a oscillare tra criticità ataviche, non ancora del tutto superate, anzi, semmai aggravate da forme quasi compulsive di palpitazione riformistica e finalità di fondo del sistema, inscritte nelle disposizioni costituzionali che fissano da un lato i principi fondamentali e, dall’altro, definiscono il modello costituzionalmente imposto di scuola.

Satta, V. S. G., Regionalismo differenziato, istruzione e scuola, <<FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA>>, 2020; (17/03/2020): 1-22 [http://hdl.handle.net/10807/149875]

Regionalismo differenziato, istruzione e scuola

Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2020

Abstract

A partire dall'analisi delle bozze di proposta presentate dalle Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, tese a ottenere le ulteriori forme di autonomia che l'art. 116, co. 3, Cost., ammette che possano essere attribuite alle Regioni ordinarie che ne facciano richiesta, il saggio si occupa di valutare criticamente gli effetti che l'ipotetica estensione dell'autonomia regionale in materia di istruzione produrrebbe sull'organizzazione del sistema scolastico italiano. Un ordinamento che continua a oscillare tra criticità ataviche, non ancora del tutto superate, anzi, semmai aggravate da forme quasi compulsive di palpitazione riformistica e finalità di fondo del sistema, inscritte nelle disposizioni costituzionali che fissano da un lato i principi fondamentali e, dall’altro, definiscono il modello costituzionalmente imposto di scuola.
2020
Italiano
Satta, V. S. G., Regionalismo differenziato, istruzione e scuola, <<FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI RASSEGNA>>, 2020; (17/03/2020): 1-22 [http://hdl.handle.net/10807/149875]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/149875
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact