Le imposte differite, presenti nei bilanci delle imprese, rappresentano sovente una voce piuttosto rilevante. Le differenze temporanee tra il valore civilistico e fiscale di un’attività o di una passività, destinate ad annullarsi in esercizi successivi, possono sorgere a seguito di operazioni che hanno effetto sul conto economico e operazioni che non hanno effetto sul conto economico. Le prime riguardano ricavi e costi che rilevano fiscalmente in esercizi diversi da quelli civilistici, mentre le seconde sono relative, per esempio, alle operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni e conferimenti. Il presente contributo, analizzato il fenomeno della fiscalità differita nella sua accezione più ampia, mette a fuoco proprio alcune casistiche che sorgono a seguito di operazioni straordinarie che danno origine a passività per imposte differite e ad attività per imposte anticipate.
Raoli, E., Roscini Vitali, F., La fiscalità differita nel bilancio di esercizio: le casistiche nelle aggregazioni aziendali, <<NORME & TRIBUTI MESE>>, 2019; 2019 (1): 108-119 [http://hdl.handle.net/10807/149766]
La fiscalità differita nel bilancio di esercizio: le casistiche nelle aggregazioni aziendali
Raoli, Elisa
;
2019
Abstract
Le imposte differite, presenti nei bilanci delle imprese, rappresentano sovente una voce piuttosto rilevante. Le differenze temporanee tra il valore civilistico e fiscale di un’attività o di una passività, destinate ad annullarsi in esercizi successivi, possono sorgere a seguito di operazioni che hanno effetto sul conto economico e operazioni che non hanno effetto sul conto economico. Le prime riguardano ricavi e costi che rilevano fiscalmente in esercizi diversi da quelli civilistici, mentre le seconde sono relative, per esempio, alle operazioni straordinarie, quali fusioni, scissioni e conferimenti. Il presente contributo, analizzato il fenomeno della fiscalità differita nella sua accezione più ampia, mette a fuoco proprio alcune casistiche che sorgono a seguito di operazioni straordinarie che danno origine a passività per imposte differite e ad attività per imposte anticipate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.