Il contributo presenta uno studio di valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star su un campione di 644 adolescenti, coinvolti in 57 programmi. Il programma ha l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti conoscitivi per comprendere meglio se stessi e gli altri e per scegliere in autonomia, libertà e responsabilità come agire nei contesti affettivi e sessuali. Sono stati analizzati prima e al termine del programma il livello di conoscenza sui temi della sessualità e sul funzionamento del corpo, l’apertura comunicativa con i genitori e gli amici, l’autostima, il senso di chiarezza identitaria, la capacità di resistere alla pressione dei pari e inoltre è stata valutata la soddisfazione per il corso. Gli adolescenti, dopo la partecipazione al programma, riportano una maggior conoscenza dei temi della sessualità e del funzionamento corporeo, una maggior apertura comunicativa con i pari e in famiglia, un’immagine di sé più positiva e un grado superiore di chiarezza identitaria. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.
Canzi, E. C. R., Olivari, M. G., Parise, M., Ferrari, L., “Conoscersi per amare e amarsi” Valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star, <<PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE>>, 2019; (3): 75-86 [http://hdl.handle.net/10807/149666]
“Conoscersi per amare e amarsi” Valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star
Canzi, Elena Camilla Rosa
;Olivari, Maria Giulia;Parise, Miriam;Ferrari, Laura
2019
Abstract
Il contributo presenta uno studio di valutazione del programma d’educazione affettivo-sessuale Teen star su un campione di 644 adolescenti, coinvolti in 57 programmi. Il programma ha l’obiettivo di fornire ai giovani gli strumenti conoscitivi per comprendere meglio se stessi e gli altri e per scegliere in autonomia, libertà e responsabilità come agire nei contesti affettivi e sessuali. Sono stati analizzati prima e al termine del programma il livello di conoscenza sui temi della sessualità e sul funzionamento del corpo, l’apertura comunicativa con i genitori e gli amici, l’autostima, il senso di chiarezza identitaria, la capacità di resistere alla pressione dei pari e inoltre è stata valutata la soddisfazione per il corso. Gli adolescenti, dopo la partecipazione al programma, riportano una maggior conoscenza dei temi della sessualità e del funzionamento corporeo, una maggior apertura comunicativa con i pari e in famiglia, un’immagine di sé più positiva e un grado superiore di chiarezza identitaria. Il livello di soddisfazione per il corso risulta medio-alto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.