Il saggio si occupa dei poteri del giudice nel processo di risarcimento nel quadro dei principi fondamentali della materia (principio dispositivo sostanziale, principio di trattazione, principio della disponibilità delle prove ecc.). In particolare, prendendo le mosse dalla peculiare ampiezza delle prerogative giudiziali in materia - soprattutto con riguardo alla liquidazione del danno - vengono definiti il ruolo dell’attore nella definizione dell’oggetto del giudizio e il suo specifico atteggiarsi nella individuazione degli elementi essenziali della domanda risarcitoria, nonché le posizioni delle parti del processo in punto di trattazione e accertamento circa l’esistenza del danno. Movendo da tali premesse vengono poi esaminate diverse questioni di grande interesse applicativo, quali quelle che attengono alla validità della domanda di risarcimento, ai poteri del giudice in sede istruttoria, al concorso tra titoli di responsabilità in relazione alla medesima causa risarcitoria e al c.d. frazionamento della domanda di risarcimento.
Barletta, A., Sull’oggetto del processo di risarcimento: le potestà delle parti e i poteri del giudice, in Balena G., T. L. G. I. G. (ed.), Studi in memoria di Franco Cipriani, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 2020: 3- 28 [http://hdl.handle.net/10807/149512]
Sull’oggetto del processo di risarcimento: le potestà delle parti e i poteri del giudice
Barletta, Antonino
2020
Abstract
Il saggio si occupa dei poteri del giudice nel processo di risarcimento nel quadro dei principi fondamentali della materia (principio dispositivo sostanziale, principio di trattazione, principio della disponibilità delle prove ecc.). In particolare, prendendo le mosse dalla peculiare ampiezza delle prerogative giudiziali in materia - soprattutto con riguardo alla liquidazione del danno - vengono definiti il ruolo dell’attore nella definizione dell’oggetto del giudizio e il suo specifico atteggiarsi nella individuazione degli elementi essenziali della domanda risarcitoria, nonché le posizioni delle parti del processo in punto di trattazione e accertamento circa l’esistenza del danno. Movendo da tali premesse vengono poi esaminate diverse questioni di grande interesse applicativo, quali quelle che attengono alla validità della domanda di risarcimento, ai poteri del giudice in sede istruttoria, al concorso tra titoli di responsabilità in relazione alla medesima causa risarcitoria e al c.d. frazionamento della domanda di risarcimento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.