A partire dagli anni Ottanta si è sviluppato un dibattito che ha posto al centro l'immagine televisiva e le peculiarità del medium. Parallelamente è andata diffondendosi una nuova sensibilità nei confronti della conservazione e dell'archiviazione dell'immagine televisiva. Che cosa ci raccontano della nostra storia passata le immagini che scorrono sui teleschermi? Che cosa vale la pensa conservare? Secondo quali criteri? Il saggio propone spunti d'analisi e riflessione per cercare risposta a queste e altre domande.
Scaglioni, M., L'immagine come fonte, come evento, come memoria. Questioni e problemi nel rapporto fra televisione e storia, in Grasso, A. (ed.), Fare storia con la televisione. L'immagine come fonte, evento, memoria, Vita e Pensiero, Milano 2006: 17- 46 [http://hdl.handle.net/10807/14892]
L'immagine come fonte, come evento, come memoria. Questioni e problemi nel rapporto fra televisione e storia
Scaglioni, Massimo
2006
Abstract
A partire dagli anni Ottanta si è sviluppato un dibattito che ha posto al centro l'immagine televisiva e le peculiarità del medium. Parallelamente è andata diffondendosi una nuova sensibilità nei confronti della conservazione e dell'archiviazione dell'immagine televisiva. Che cosa ci raccontano della nostra storia passata le immagini che scorrono sui teleschermi? Che cosa vale la pensa conservare? Secondo quali criteri? Il saggio propone spunti d'analisi e riflessione per cercare risposta a queste e altre domande.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.