1. Il problema del rinvio ad ordinamenti plurilegislativi e l’approccio "eclettico" adottato dal reg. UE n. 1259/2010. – 2. L’ipotesi del richiamo di un ordinamento plurilegislativo a base territoriale: la designazione "diretta", ad opera del regolamento, del sistema particolare del foro e di quello designato in ragione della residenza abituale dei coniugi, o di uno di essi. – 4. Segue: il ruolo delle norme dell’ordinamento richiamato nell’ipotesi del richiamo di un ordinamento plurilegislativo operato mediante il criterio della cittadinanza; la regola del collegamento più stretto.
Franzina, P., Art. 14 (Stati con due o più sistemi giuridici – conflitti territoriali di leggi), <<LE NUOVE LEGGI CIVILI COMMENTATE>>, 2011; 34 (5): 1523-1529 [http://hdl.handle.net/10807/148896]
Art. 14 (Stati con due o più sistemi giuridici – conflitti territoriali di leggi)
Franzina, Pietro
2011
Abstract
1. Il problema del rinvio ad ordinamenti plurilegislativi e l’approccio "eclettico" adottato dal reg. UE n. 1259/2010. – 2. L’ipotesi del richiamo di un ordinamento plurilegislativo a base territoriale: la designazione "diretta", ad opera del regolamento, del sistema particolare del foro e di quello designato in ragione della residenza abituale dei coniugi, o di uno di essi. – 4. Segue: il ruolo delle norme dell’ordinamento richiamato nell’ipotesi del richiamo di un ordinamento plurilegislativo operato mediante il criterio della cittadinanza; la regola del collegamento più stretto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.