I. Il diritto internazionale privato della protezione degli adulti nella giurisprudenza italiana. – II. Il decreto del Tribunale di Belluno del 1° agosto 2019. – III. Le norme regolatrici della giurisdizione e il loro coordinamento. – IV. La disciplina dei conflitti di leggi e, in particolare, il rinvio: l’applicazione delle norme di conflitto dell’ordinamento richiamato, fra prossimità geografica e considerazioni materiali. – V. Le criticità del quadro attuale e i vantaggi offerti dalla ratifica italiana della Convenzione dell’Aja sulla protezione internazionale degli adulti.
Franzina, P., La disciplina internazionalprivatistica italiana della protezione degli adulti alla luce di una recente pronuncia, <<CUADERNOS DE DERECHO TRANSNACIONAL>>, 2020; 12 (1): 219-230. [doi:10.20318/cdt.2020.5186] [http://hdl.handle.net/10807/148824]
La disciplina internazionalprivatistica italiana della protezione degli adulti alla luce di una recente pronuncia
Franzina, Pietro
2020
Abstract
I. Il diritto internazionale privato della protezione degli adulti nella giurisprudenza italiana. – II. Il decreto del Tribunale di Belluno del 1° agosto 2019. – III. Le norme regolatrici della giurisdizione e il loro coordinamento. – IV. La disciplina dei conflitti di leggi e, in particolare, il rinvio: l’applicazione delle norme di conflitto dell’ordinamento richiamato, fra prossimità geografica e considerazioni materiali. – V. Le criticità del quadro attuale e i vantaggi offerti dalla ratifica italiana della Convenzione dell’Aja sulla protezione internazionale degli adulti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.