Il termine imprenditoria è utilizzato da più di due secoli e gli studiosi hanno continuato a estendere, re-interpretare e rivisitare le sue definizioni, la cui varietà discende da due ordini di motivi: la complessa natura del fenomeno e l’eterogeneità delle discipline (economia, sociologia, finanza, storia, psicologia, antropologia) da cui provengono i ricercatori che hanno, di conseguenza, differenti riferimenti e finalità. Da diversi anni il sistema educativo, in modo particolare quello universitario, ha iniziato a fornire agli studenti opportunità di “connettersi” con colleghi o con esperienze imprenditoriali che possono essere decisive nel processo di riconoscimento dell’opportunità, occasioni in tal senso potrebbero aprire i soggetti alla condivisione di idee e ad un apprendimento di come altre opportunità si sono presentate sul mercato e sono state trasformate in attività d’impresa.

Solimene, L., I programmi di formazione imprenditoriale in Italia, <<IMPRESA & STATO>>, 2007; (1): 1-3 [http://hdl.handle.net/10807/147284]

I programmi di formazione imprenditoriale in Italia

Solimene, Laura
2007

Abstract

Il termine imprenditoria è utilizzato da più di due secoli e gli studiosi hanno continuato a estendere, re-interpretare e rivisitare le sue definizioni, la cui varietà discende da due ordini di motivi: la complessa natura del fenomeno e l’eterogeneità delle discipline (economia, sociologia, finanza, storia, psicologia, antropologia) da cui provengono i ricercatori che hanno, di conseguenza, differenti riferimenti e finalità. Da diversi anni il sistema educativo, in modo particolare quello universitario, ha iniziato a fornire agli studenti opportunità di “connettersi” con colleghi o con esperienze imprenditoriali che possono essere decisive nel processo di riconoscimento dell’opportunità, occasioni in tal senso potrebbero aprire i soggetti alla condivisione di idee e ad un apprendimento di come altre opportunità si sono presentate sul mercato e sono state trasformate in attività d’impresa.
2007
Italiano
Solimene, L., I programmi di formazione imprenditoriale in Italia, <<IMPRESA & STATO>>, 2007; (1): 1-3 [http://hdl.handle.net/10807/147284]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/147284
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact