Il contributo ha per oggetto l’analisi del fenomeno dell’entrata di nuove imprese nel mercato. Tale fenomeno, inscindibilmente connesso con quello della concorrenza, riveste un’importanza cruciale nella teoria e nell’analisi economica, ed in particolare nella branca dell’economia industriale. L’analisi del fenomeno dell’entrata, dal punto di vista economico, si avvale dei metodi e degli strumenti propri di due aree disciplinari tra loro distinte ma nel contempo strettamente correlate: l’economia aziendale e l’economia industriale. Gli aspetti studiati dagli economisti industriali riguardano i fattori determinanti dell’entrata, le barriere all’entrata, la crescita e la diversificazione delle imprese e gli effetti sulla struttura di mercato, sull’efficienza e sul progresso tecnologico. Il lavoro, sebbene presenti alcuni riferimenti alla teoria, privilegia il momento della verifica empirica ed in particolare analizza, nei diversi aspetti, il processo di entrata in un mercato avente come protagonista un’impresa italiana, la Società Italiana Vetro (Siv). Nonostante la letteratura economico-industriale italiana non sia particolarmente ricca di case-study sull’argomento, questo esempio è particolarmente interessante. Innanzitutto, la vicenda della Siv permette di analizzare il fenomeno dell’entrata in modo approfondito, in quanto l’impresa si è affacciata al mercato del vetro piano per ben due volte, la prima con scarso successo, mentre la seconda volta acquisendo una posizione di rilievo tra i protagonisti del settore. In secondo luogo la storia della Siv, fin dall’inizio, si intreccia con gli sviluppi della tecnologia del vetro e con l’evolversi dei comportamenti del cartello dei protagonisti che per lungo tempo, ed abbastanza stabilmente, ha caratterizzato l’industria del vetro a livello mondiale.

Solimene, L., La SIV e l'industria del vetro piano: strategie di entrata e controllo della tecnologia, <<ANNALI DI STORIA DELL'IMPRESA>>, 2000; (13): 475-526 [http://hdl.handle.net/10807/147234]

La SIV e l'industria del vetro piano: strategie di entrata e controllo della tecnologia

Solimene, Laura
2000

Abstract

Il contributo ha per oggetto l’analisi del fenomeno dell’entrata di nuove imprese nel mercato. Tale fenomeno, inscindibilmente connesso con quello della concorrenza, riveste un’importanza cruciale nella teoria e nell’analisi economica, ed in particolare nella branca dell’economia industriale. L’analisi del fenomeno dell’entrata, dal punto di vista economico, si avvale dei metodi e degli strumenti propri di due aree disciplinari tra loro distinte ma nel contempo strettamente correlate: l’economia aziendale e l’economia industriale. Gli aspetti studiati dagli economisti industriali riguardano i fattori determinanti dell’entrata, le barriere all’entrata, la crescita e la diversificazione delle imprese e gli effetti sulla struttura di mercato, sull’efficienza e sul progresso tecnologico. Il lavoro, sebbene presenti alcuni riferimenti alla teoria, privilegia il momento della verifica empirica ed in particolare analizza, nei diversi aspetti, il processo di entrata in un mercato avente come protagonista un’impresa italiana, la Società Italiana Vetro (Siv). Nonostante la letteratura economico-industriale italiana non sia particolarmente ricca di case-study sull’argomento, questo esempio è particolarmente interessante. Innanzitutto, la vicenda della Siv permette di analizzare il fenomeno dell’entrata in modo approfondito, in quanto l’impresa si è affacciata al mercato del vetro piano per ben due volte, la prima con scarso successo, mentre la seconda volta acquisendo una posizione di rilievo tra i protagonisti del settore. In secondo luogo la storia della Siv, fin dall’inizio, si intreccia con gli sviluppi della tecnologia del vetro e con l’evolversi dei comportamenti del cartello dei protagonisti che per lungo tempo, ed abbastanza stabilmente, ha caratterizzato l’industria del vetro a livello mondiale.
2000
Italiano
Solimene, L., La SIV e l'industria del vetro piano: strategie di entrata e controllo della tecnologia, <<ANNALI DI STORIA DELL'IMPRESA>>, 2000; (13): 475-526 [http://hdl.handle.net/10807/147234]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/147234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact