La poetica ovidiana, che ha al suo centro il culto per l’ars e l’artificiosità, sembrerebbe destinata a sicuro successo in età neroniana. La presenza di Ovidio può essere agevolmente confermata dai pochi frammenti che ci sono rimasti delle opere dell’imperatore Nerone. Inoltre è un autore che offre materiali e strumenti importanti alla poesia celebrativa e panegiristica, per quel poco che si riesce a individuare (se ne studia la presenza in particolare nei frammenti delle opere minori di Lucano, verosimilmente composte a corte). Nel contempo, insieme all’imprescindibile punto di riferimento costituito da Virgilio, realizza rapporti intertestuali volti a convogliare significati complessi: l’evocazione del mito di Fetonte è senz’altro esemplificativa del modo in cui i due autori augustei vengano fatti interagire all’interno di un discorso che è quello dei grandi modelli etico-politici.
Galasso, L., Il poeta e il principe-poeta. Riflessioni su Ovidio sotto Nerone, in Dopo Ovidio. Aspetti dell'evoluzione del sistema letterario nella Roma imperiale (e oltre), (Udine, 07-08 February 2019), Mimesis, Milano-Udine 2019:<<ETEROTOPIE>>,607 33-51 [http://hdl.handle.net/10807/147207]
Il poeta e il principe-poeta. Riflessioni su Ovidio sotto Nerone
Galasso, Luigi
2019
Abstract
La poetica ovidiana, che ha al suo centro il culto per l’ars e l’artificiosità, sembrerebbe destinata a sicuro successo in età neroniana. La presenza di Ovidio può essere agevolmente confermata dai pochi frammenti che ci sono rimasti delle opere dell’imperatore Nerone. Inoltre è un autore che offre materiali e strumenti importanti alla poesia celebrativa e panegiristica, per quel poco che si riesce a individuare (se ne studia la presenza in particolare nei frammenti delle opere minori di Lucano, verosimilmente composte a corte). Nel contempo, insieme all’imprescindibile punto di riferimento costituito da Virgilio, realizza rapporti intertestuali volti a convogliare significati complessi: l’evocazione del mito di Fetonte è senz’altro esemplificativa del modo in cui i due autori augustei vengano fatti interagire all’interno di un discorso che è quello dei grandi modelli etico-politici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.