Ogni storia, se vuole essere coinvolgente, deve fare leva tanto sulla dimensione emotiva che su quella razionale. Per farlo, deve rispettare la legge del dramma: mettere i personaggi a confronto con obiettivi difficili che li spingano ad esplorare le proprie motivazioni e a mettere a fuoco, giustificandole, le proprie priorità. Sono dinamiche ben conosciute dagli sceneggiatori cinematografici e televisivi, le cui opere, appunto attraverso il meccanismo del dramma, esercitano ampia influenza culturale. Muovendo da queste premesse, l’articolo schizza una mappatura dell’immaginario che le serie televisive americane contemporanee propongono in relazione alle tematiche dell’inizio e del fine vita: i principali tipi di storie e di personaggi messi in campo al riguardo. Ne esce un quadro dove prevale l’ottica pro-choice, anche se con qualche significativa eccezione.
Braga, P., La narrazione seriale alla prova dei problemi bioetici. Personaggi e schemi che fanno cultura, <<L'ARCO DI GIANO>>, 2019; (100 - Estate): 95-104 [http://hdl.handle.net/10807/146905]
La narrazione seriale alla prova dei problemi bioetici. Personaggi e schemi che fanno cultura
Braga, Paolo
2019
Abstract
Ogni storia, se vuole essere coinvolgente, deve fare leva tanto sulla dimensione emotiva che su quella razionale. Per farlo, deve rispettare la legge del dramma: mettere i personaggi a confronto con obiettivi difficili che li spingano ad esplorare le proprie motivazioni e a mettere a fuoco, giustificandole, le proprie priorità. Sono dinamiche ben conosciute dagli sceneggiatori cinematografici e televisivi, le cui opere, appunto attraverso il meccanismo del dramma, esercitano ampia influenza culturale. Muovendo da queste premesse, l’articolo schizza una mappatura dell’immaginario che le serie televisive americane contemporanee propongono in relazione alle tematiche dell’inizio e del fine vita: i principali tipi di storie e di personaggi messi in campo al riguardo. Ne esce un quadro dove prevale l’ottica pro-choice, anche se con qualche significativa eccezione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.