La consapevolezza della gravità delle questioni ambientali e la loro rilevanza sul piano politico, locale e globale, richiamano alla necessità di riflettere su strategie e modalità per garantire la sopravvivenza del genere umano e il “benessere” della nostra casa comune. Nel prendere le mosse dalle indicazioni in merito alla sostenibilità secondo la prospettiva dell’AGENDA 2030 e il contributo della Lettera enciclica Laudato si’ di papa Francesco, il saggio avvalora l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante attraverso una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, a cui non è estranea la formazione delle risorse umane, per affrontare le sfide della sostenibilità, tra rischi ambientali e giustizia sociale. La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi a favore di ciascuna persona e della comunità, per il futuro della nostra casa comune, assumendo la sfida di costruire la cittadinanza planetaria.
Vischi, A., Patto educativo e cura della casa comune, tra formazione e rischi ambientali, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 185- 200 [http://hdl.handle.net/10807/146900]
Patto educativo e cura della casa comune, tra formazione e rischi ambientali
Vischi, Alessandra
2019
Abstract
La consapevolezza della gravità delle questioni ambientali e la loro rilevanza sul piano politico, locale e globale, richiamano alla necessità di riflettere su strategie e modalità per garantire la sopravvivenza del genere umano e il “benessere” della nostra casa comune. Nel prendere le mosse dalle indicazioni in merito alla sostenibilità secondo la prospettiva dell’AGENDA 2030 e il contributo della Lettera enciclica Laudato si’ di papa Francesco, il saggio avvalora l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante attraverso una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, a cui non è estranea la formazione delle risorse umane, per affrontare le sfide della sostenibilità, tra rischi ambientali e giustizia sociale. La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi a favore di ciascuna persona e della comunità, per il futuro della nostra casa comune, assumendo la sfida di costruire la cittadinanza planetaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.