La consapevolezza della gravità delle questioni ambientali e la loro rilevanza sul piano politico, locale e globale, richiamano alla necessità di riflettere su strategie e modalità per garantire la sopravvivenza del genere umano e il “benessere” della nostra casa comune. Nel prendere le mosse dalle indicazioni in merito alla sostenibilità secondo la prospettiva dell’AGENDA 2030 e il contributo della Lettera enciclica Laudato si’ di papa Francesco, il saggio avvalora l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante attraverso una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, a cui non è estranea la formazione delle risorse umane, per affrontare le sfide della sostenibilità, tra rischi ambientali e giustizia sociale. La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi a favore di ciascuna persona e della comunità, per il futuro della nostra casa comune, assumendo la sfida di costruire la cittadinanza planetaria.

Vischi, A., Patto educativo e cura della casa comune, tra formazione e rischi ambientali, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 185- 200 [http://hdl.handle.net/10807/146900]

Patto educativo e cura della casa comune, tra formazione e rischi ambientali

Vischi, Alessandra
2019

Abstract

La consapevolezza della gravità delle questioni ambientali e la loro rilevanza sul piano politico, locale e globale, richiamano alla necessità di riflettere su strategie e modalità per garantire la sopravvivenza del genere umano e il “benessere” della nostra casa comune. Nel prendere le mosse dalle indicazioni in merito alla sostenibilità secondo la prospettiva dell’AGENDA 2030 e il contributo della Lettera enciclica Laudato si’ di papa Francesco, il saggio avvalora l’ipotesi che sia possibile un cambiamento del modello di sviluppo dominante attraverso una revisione profonda delle politiche e degli stili vita, a cui non è estranea la formazione delle risorse umane, per affrontare le sfide della sostenibilità, tra rischi ambientali e giustizia sociale. La riflessione pedagogica, aperta al dialogo multidisciplinare, è chiamata a decifrare nuovi bisogni e a elaborare teorie e protocolli operativi a favore di ciascuna persona e della comunità, per il futuro della nostra casa comune, assumendo la sfida di costruire la cittadinanza planetaria.
2019
Italiano
Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra
978-88-6760-691-7
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Patto educativo e cura della casa comune, tra formazione e rischi ambientali, in Malavasi Pierluig, M. P. (ed.), Un patto educativo per l’ecologia integrale. Il Villaggio per la Terra, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2019: 185- 200 [http://hdl.handle.net/10807/146900]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146900
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact