At the beginning of the 19th century Paris welcomes a great number of Italian musicians (in most cases exiles for political reasons). The paper focuses on Raffaele Carli’s publishing firm: in hisentourage we find amateur and professional musicians, copyists, harmonizers, translators,c omposers, teachers of singing and composition. Among them Emanuele Imbimbo (editor of Fedele Fenaroli’s Partimenti first edition), Federico Massimino, Girolamo Crescentini, Gioachino Rossini, Ferdinando Paër, Luigi Cherubini, Ferdinando Carulli, Michele Carafa, Giuseppe Catrufo, Giuseppe Cajani, Valentino Fioravanti, Antonio Pacini, Felice Blangini and others. The paper traces some aspects of musical life in the French capital through documents and journal articles.

Agli inizi del XIX secolo Parigi accoglie un gran numero di musicisti italiani (in prevalenza esuli per motivi politici). Il saggio mette a fuoco l’attività dell’editore Raffaele Carli, nel cui entourage gravitano dilettanti e professionisti, copisti, armonizzatori, traduttori, compositori, professori di canto e di composizione. Fra questi Emanuele Imbimbo (curatore della prima edizione dei Partimenti di Fedele Fenaroli), Federico Massimino, Girolamo Crescentini, Gioachino Rossini, Ferdinando Paër, Luigi Cherubini, Ferdinando Carulli, Michele Carafa, Giuseppe Catrufo, GiuseppeCajani, Valentino Fioravanti, Antonio Pacini, Felice Blangini e altri. Il saggio ricostruisce alcuni aspetti della vita musicale nella capitale francese attraverso documenti e articoli apparsi sulla stampa periodica.

Cafiero, R., «Ils s’exerçaient en même temps è écrire la musique, en copiant leurs leçons, ou celles des autres». Editori e tipografi, professionisti e dilettanti di musica, cantanti e compositori italiani a Parigi (1800-1850), <<PHILOMUSICA ON-LINE>>, 2019; 18 (1): 43-86. [doi:http://dx.doi.org/10.13132/1826-9001/18.2017] [http://hdl.handle.net/10807/146833]

«Ils s’exerçaient en même temps è écrire la musique, en copiant leurs leçons, ou celles des autres». Editori e tipografi, professionisti e dilettanti di musica, cantanti e compositori italiani a Parigi (1800-1850)

Cafiero, Rosa
2019

Abstract

At the beginning of the 19th century Paris welcomes a great number of Italian musicians (in most cases exiles for political reasons). The paper focuses on Raffaele Carli’s publishing firm: in hisentourage we find amateur and professional musicians, copyists, harmonizers, translators,c omposers, teachers of singing and composition. Among them Emanuele Imbimbo (editor of Fedele Fenaroli’s Partimenti first edition), Federico Massimino, Girolamo Crescentini, Gioachino Rossini, Ferdinando Paër, Luigi Cherubini, Ferdinando Carulli, Michele Carafa, Giuseppe Catrufo, Giuseppe Cajani, Valentino Fioravanti, Antonio Pacini, Felice Blangini and others. The paper traces some aspects of musical life in the French capital through documents and journal articles.
2019
Italiano
Cafiero, R., «Ils s’exerçaient en même temps è écrire la musique, en copiant leurs leçons, ou celles des autres». Editori e tipografi, professionisti e dilettanti di musica, cantanti e compositori italiani a Parigi (1800-1850), <<PHILOMUSICA ON-LINE>>, 2019; 18 (1): 43-86. [doi:http://dx.doi.org/10.13132/1826-9001/18.2017] [http://hdl.handle.net/10807/146833]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146833
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact