L’aspetto verbale è una delle categorie più difficili da acquisire dagli apprendenti di lingua russa, e questa difficoltà si registra sia nella scuola secondaria, sia nelle università, dai livelli A1-A2 ai più avanzati. L’acquisizione degli usi aspettuali è inoltre complicata da un fenomeno, assai frequente nella lingua russa, e a cui è dedicato il presente articolo, ossia la “concorrenza degli aspetti”, riguardante l’uso dell’aspetto al passato. Nell'articolo si mostra come i corpora, e in particolare il Corpus Nazionale della Lingua russa, siano un valido strumento di ausilio per l'insegnamento dell'aspetto e della cosiddetta "concorrenza degli aspetti" nelle classi di apprendenti italofoni.

Noseda, V., L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2020; XXXVVII (5): 87-91 [http://hdl.handle.net/10807/146464]

L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni

Noseda, Valentina
2020

Abstract

L’aspetto verbale è una delle categorie più difficili da acquisire dagli apprendenti di lingua russa, e questa difficoltà si registra sia nella scuola secondaria, sia nelle università, dai livelli A1-A2 ai più avanzati. L’acquisizione degli usi aspettuali è inoltre complicata da un fenomeno, assai frequente nella lingua russa, e a cui è dedicato il presente articolo, ossia la “concorrenza degli aspetti”, riguardante l’uso dell’aspetto al passato. Nell'articolo si mostra come i corpora, e in particolare il Corpus Nazionale della Lingua russa, siano un valido strumento di ausilio per l'insegnamento dell'aspetto e della cosiddetta "concorrenza degli aspetti" nelle classi di apprendenti italofoni.
2020
Italiano
Noseda, V., L’uso dei corpora nell’insegnamento dell’aspetto verbale russo a classi di italofoni, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2020; XXXVVII (5): 87-91 [http://hdl.handle.net/10807/146464]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146464
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact