È possibile che nel nostro tempo ci sia ancora chi muore di fame e di sete? Chi vive in condizioni di analfabetismo? Chi manca delle cure mediche primarie?Chi non ha una casa?Chi necessita di acqua potabile? Chi è minacciato dalle guerre civili? Lo scenario delle povertà pare allargarsi ulteriormente alle vecchie povertà aggiungiamo le nuove povertà quali le fragilità sociale ed economiche legate, ad esempio, alle dipendenze, l’emarginazione, all’abbandono in età avanzata, alla perdita del lavoro. Come non considerare i contesti e le prospettive ambientali di fronte al dissesto naturale e ai cambiamenti climatici che investono molte parti del pianeta e che paiono rendere l’uomo impotente? Di fronte a queste sollecitazioni la Dottrina Sociale della Chiesa ha una valenza pedagogica.
Molinari, A., Dottrina sociale della Chiesa e Laudato si’. Un’interpretazione educativa, in Alessandra Visch, A. V. (ed.), Global Compact on Education. La pace come cammino di speranza,dialogo, riconciliazione e conversione ecologica, Pensa Multimedia Editore S.r.l., Lecce - Rovato (BS) 2020: 63- 78 [http://hdl.handle.net/10807/146326]
Dottrina sociale della Chiesa e Laudato si’. Un’interpretazione educativa
Molinari, Antonio
2020
Abstract
È possibile che nel nostro tempo ci sia ancora chi muore di fame e di sete? Chi vive in condizioni di analfabetismo? Chi manca delle cure mediche primarie?Chi non ha una casa?Chi necessita di acqua potabile? Chi è minacciato dalle guerre civili? Lo scenario delle povertà pare allargarsi ulteriormente alle vecchie povertà aggiungiamo le nuove povertà quali le fragilità sociale ed economiche legate, ad esempio, alle dipendenze, l’emarginazione, all’abbandono in età avanzata, alla perdita del lavoro. Come non considerare i contesti e le prospettive ambientali di fronte al dissesto naturale e ai cambiamenti climatici che investono molte parti del pianeta e che paiono rendere l’uomo impotente? Di fronte a queste sollecitazioni la Dottrina Sociale della Chiesa ha una valenza pedagogica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.