Il presente saggio rielabora la relazione tenuta al convegno internazionale "Kulturkritik der Wiener Moderne (1890-1938) organizzato a Venezia dall'Università di Heidelberg e dall'Università Ca' Foscari dal 25 al 27 settembre 2018. Il saggio analizza e mette a confronto l'esperienza bellica e la pubblicistica di guerra di due esponenti della modernità letteraria: il poeta austriaco Hugo von Hofmannsthal e lo scrittore e filologo tedesco Rudolf Borchardt, legati tra loro da un lungo rapporto di amicizia e di collaborazione artistica, non esente per altro da screzi e incomprensioni. Se affine è all'inizio la percezione della Prima Guerra mondiale come scontro ideologico tra "deutsche Kultur" e "westliche Zivilisation", la posizione dei due si differenzia gradualmente nel corso del conflitto. Il presente lavoro illustra affinità e differenze, mostrando la crescente discrepanza tra le posizioni assunte dal poeta austriaco nella pubblicistica ufficiale e le sue note private, e ricostruendo le fasi di questa crisi attraverso la testimonianza offerta dalla corrispondenza di Hofmannsthal con Eberhard von Bodenhausen, fino alla commedia "Der Schwierige" (1917-1920).
Raponi, E., Kriegserfahrung und Kriegspublizistik bei Rudolf Borchardt und Hugo von Hofmannsthal, in Beßlich, B., Fossaluzza, C. (ed.), Kulturkritik der Wiener Moderne (1890-1938), Winter Verlag, Heidelberg 2019: <<BEIHEFTE ZUM EUPHORION>>, 110 127- 142 [http://hdl.handle.net/10807/146325]
Kriegserfahrung und Kriegspublizistik bei Rudolf Borchardt und Hugo von Hofmannsthal
Raponi, Elena
2019
Abstract
Il presente saggio rielabora la relazione tenuta al convegno internazionale "Kulturkritik der Wiener Moderne (1890-1938) organizzato a Venezia dall'Università di Heidelberg e dall'Università Ca' Foscari dal 25 al 27 settembre 2018. Il saggio analizza e mette a confronto l'esperienza bellica e la pubblicistica di guerra di due esponenti della modernità letteraria: il poeta austriaco Hugo von Hofmannsthal e lo scrittore e filologo tedesco Rudolf Borchardt, legati tra loro da un lungo rapporto di amicizia e di collaborazione artistica, non esente per altro da screzi e incomprensioni. Se affine è all'inizio la percezione della Prima Guerra mondiale come scontro ideologico tra "deutsche Kultur" e "westliche Zivilisation", la posizione dei due si differenzia gradualmente nel corso del conflitto. Il presente lavoro illustra affinità e differenze, mostrando la crescente discrepanza tra le posizioni assunte dal poeta austriaco nella pubblicistica ufficiale e le sue note private, e ricostruendo le fasi di questa crisi attraverso la testimonianza offerta dalla corrispondenza di Hofmannsthal con Eberhard von Bodenhausen, fino alla commedia "Der Schwierige" (1917-1920).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Raponi_Kriegserfahrung und Kriegspublizistik_compressed.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.91 MB
Formato
Unknown
|
2.91 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.