Nella società occidentale si è assistito, in particolare nell’ultimo decennio, ad un allarmante aumento del numero di minori in condizione di povertà educativa, circostanza alimentata da molteplici fattori sociali che amplificano la privazione da parte dei soggetti più deboli della possibilità di apprendere e diventare protagonisti attivi del proprio futuro. Risulta urgente un ripensamento del sistema educativo che, accogliendo la sfida di contrastare la povertà, coinvolga l’intera società, rafforzi in particolare partnership significative tra scuola e famiglia in una prospettiva di cooperazione e circolarità. Il contributo si interroga su quali tratti peculiari dovrebbero contraddistinguere la comunità scolastica affinché essa si ponga in modo consapevole e intenzionale come vivaio capace di contribuire alla costruzione e promozione di rapporti di reciproco riconoscimento e integrazione, permettendo la piena realizzazione dei minori nel segno dell’ecologia umana.

Bornatici, S., Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola, <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2018; (vol. 10 n.15-16): 527-538 [http://hdl.handle.net/10807/146298]

Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola

Bornatici, Sara
2018

Abstract

Nella società occidentale si è assistito, in particolare nell’ultimo decennio, ad un allarmante aumento del numero di minori in condizione di povertà educativa, circostanza alimentata da molteplici fattori sociali che amplificano la privazione da parte dei soggetti più deboli della possibilità di apprendere e diventare protagonisti attivi del proprio futuro. Risulta urgente un ripensamento del sistema educativo che, accogliendo la sfida di contrastare la povertà, coinvolga l’intera società, rafforzi in particolare partnership significative tra scuola e famiglia in una prospettiva di cooperazione e circolarità. Il contributo si interroga su quali tratti peculiari dovrebbero contraddistinguere la comunità scolastica affinché essa si ponga in modo consapevole e intenzionale come vivaio capace di contribuire alla costruzione e promozione di rapporti di reciproco riconoscimento e integrazione, permettendo la piena realizzazione dei minori nel segno dell’ecologia umana.
2018
Italiano
Bornatici, S., Povertà invisibili: il ruolo dell’educazione tra famiglia e scuola, <<ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE>>, 2018; (vol. 10 n.15-16): 527-538 [http://hdl.handle.net/10807/146298]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146298
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact