La società contemporanea, segnata da una sempre più crescente frammentazione ed eterogeneità, pone l’urgenza di individuare inediti ambiti di impegno formativo per promuovere e accompagnare progetti e azioni nel segno di una precisa visione antropologica. Tale sfida è stata accolta dalla laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane, attiva da quindici anni presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il saggio riflette sulle ragioni del consenso che negli anni il corso di laurea ha raccolto dagli studenti e dal territorio, esplorando nuovi contesti professionali e pone all’attenzione le importanti implicazioni che per l’identità di pedagogisti ed educatori assume il tema delle competenze.
Bornatici, S., Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane. Dare forma alle professioni educative., <<LLL>>, 2019; (15/34): 1-8 [http://hdl.handle.net/10807/146294]
Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane. Dare forma alle professioni educative.
Bornatici, Sara
2019
Abstract
La società contemporanea, segnata da una sempre più crescente frammentazione ed eterogeneità, pone l’urgenza di individuare inediti ambiti di impegno formativo per promuovere e accompagnare progetti e azioni nel segno di una precisa visione antropologica. Tale sfida è stata accolta dalla laurea magistrale in Progettazione Pedagogica e Formazione delle Risorse Umane, attiva da quindici anni presso la sede bresciana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il saggio riflette sulle ragioni del consenso che negli anni il corso di laurea ha raccolto dagli studenti e dal territorio, esplorando nuovi contesti professionali e pone all’attenzione le importanti implicazioni che per l’identità di pedagogisti ed educatori assume il tema delle competenze.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.