Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo. Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future. Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità. L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; non si tratta solo dello stare insieme, ma dell’essere insieme. La relazionalità ne diviene condizione antropologica fondamentale, esplicantesi nella forma dell’essere aperti non solo all’alterità dell’altro essere umano, ma anche dell’altro del mondo.

Birbes, C., Verso un’abitanza sostenibile, <<ATTUALITÀ PEDAGOGICHE>>, 2019; (1): 16-23 [http://hdl.handle.net/10807/146178]

Verso un’abitanza sostenibile

Birbes, Cristina
2019

Abstract

Il percorso riflessivo condotto cerca di rispondere all’urgenza di elaborare orizzonti critici per interrogarsi intorno alle condizioni di possibilità di forme autenticamente umane dello stare al mondo. Modi e forme, finalità e ragioni per educare ad abitare la Terra e a prendersene cura configurano questioni emblematiche dell’odierno dibattito civile. Nell’attuale contesto socio-economico, sempre più interdipendente e vulnerabile, contraddistinto da precarietà e rischi di varia natura, la prospettiva della sostenibilità attraversa il locale e il globale, il singolo e la comunità, le generazioni attuali e future. Nelle diverse forme dell’abitare si manifesta la costitutiva relazionalità degli esseri umani, tra prossimità e distanza, estraneità e convivenza, cura e paura, autonomia e vulnerabilità, dipendenza e responsabilità. L’abitare è pertanto attraversato dall’esperienza dell’alterità; non si tratta solo dello stare insieme, ma dell’essere insieme. La relazionalità ne diviene condizione antropologica fondamentale, esplicantesi nella forma dell’essere aperti non solo all’alterità dell’altro essere umano, ma anche dell’altro del mondo.
2019
Italiano
Birbes, C., Verso un’abitanza sostenibile, <<ATTUALITÀ PEDAGOGICHE>>, 2019; (1): 16-23 [http://hdl.handle.net/10807/146178]
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