Nella prospettiva del discorso pedagogico, l’economia della conoscenza si costituisce nella consapevolezza critica degli squilibri socio-economici che interessano gli stili di vita ed esprime una cultura dell’impegno personale e della partecipazione per realizzare un avvenire di fraternità. Nell’ambito della pedagogia dell’ambiente è imprescindibile il compito di educare al rispetto della vita e al principio di precauzione nell’utilizzo delle risorse naturali, per non compromettere la fecondità della Terra, per il bene di oggi e di domani. I doveri verso l’ambiente derivano da quelli verso la persona considerata in se stessa e in relazione con gli altri.

Malavasi, P., Narrare ed agire per un’ecologia integrale. Considerazioni, <<QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA>>, 2018; 2018 (30): 110-119 [http://hdl.handle.net/10807/146174]

Narrare ed agire per un’ecologia integrale. Considerazioni

Malavasi, Pierluigi
2018

Abstract

Nella prospettiva del discorso pedagogico, l’economia della conoscenza si costituisce nella consapevolezza critica degli squilibri socio-economici che interessano gli stili di vita ed esprime una cultura dell’impegno personale e della partecipazione per realizzare un avvenire di fraternità. Nell’ambito della pedagogia dell’ambiente è imprescindibile il compito di educare al rispetto della vita e al principio di precauzione nell’utilizzo delle risorse naturali, per non compromettere la fecondità della Terra, per il bene di oggi e di domani. I doveri verso l’ambiente derivano da quelli verso la persona considerata in se stessa e in relazione con gli altri.
2018
Italiano
Malavasi, P., Narrare ed agire per un’ecologia integrale. Considerazioni, <<QDS. QUADERNI DI DIDATTICA DELLA SCRITTURA>>, 2018; 2018 (30): 110-119 [http://hdl.handle.net/10807/146174]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/146174
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact