1. L’indifferenza di principio del diritto internazionale privato verso i modi di acquisto della cittadinanza. – 2. Diritto internazionale privato e appartenenza. – 3. I parametri tradizionali dell’appartenenza: cittadinanza e domicilio. – 4. L’emergere della residenza abituale nel solco del principio di prossimità. – 5. Diluizione della cittadinanza e dimensione sociale dell’appartenenza. – 6. Flessibilità della norma di conflitto e valorizzazione delle plurime identità dell’individuo. – 7. Residenza abituale e cittadinanza tra status e pratica sociale. – 8. Rilievi conclusivi: il senso giuridico dell’appartenenza e la sua evoluzione.
Franzina, P., Sangue, suolo e cultura: declinazioni dell'idea di appartenenza nel diritto internazionale privato, <<DIRITTI UMANI E DIRITTO INTERNAZIONALE>>, 2019; 2019 (1): 85-98. [doi:10.12829/93315] [http://hdl.handle.net/10807/146163]
Sangue, suolo e cultura: declinazioni dell'idea di appartenenza nel diritto internazionale privato
Franzina, P.
2019
Abstract
1. L’indifferenza di principio del diritto internazionale privato verso i modi di acquisto della cittadinanza. – 2. Diritto internazionale privato e appartenenza. – 3. I parametri tradizionali dell’appartenenza: cittadinanza e domicilio. – 4. L’emergere della residenza abituale nel solco del principio di prossimità. – 5. Diluizione della cittadinanza e dimensione sociale dell’appartenenza. – 6. Flessibilità della norma di conflitto e valorizzazione delle plurime identità dell’individuo. – 7. Residenza abituale e cittadinanza tra status e pratica sociale. – 8. Rilievi conclusivi: il senso giuridico dell’appartenenza e la sua evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.