Il contributo presenta le Linee di orientamento pedagogiche per i servizi educativi 0-6 anni del Comune di Milano, evidenziandone il significato e le funzioni previste fin dalla determina dirigenziale che attribuì l’incarico di supportarne l’elaborazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università degli Studi di Milano Bicocca; ripercorrendone il processo elaborativo, caratterizzato dal coinvolgimento di tutti i professionisti dell’educazione in servizio all’interno del Settore Servizi all’Infanzia e dalla supervisione delle università milanesi; presentando i principi fondativi che ispirano e orientano il documento. Le Linee pedagogiche rappresentano una tappa fondamentale nel percorso, in equilibrio tra valorizzazione della storia e della tradizione e introduzione di innovazioni pedagogiche, ispirate dalla letteratura e dalle buone pratiche a livello nazionale e internazionale, di definizione della specificità dei servizi educativi per la prima infanzia della città di Milano.
Mantovani, S., Premoli, S., Le nuove linee di orientamento pedagogiche per i servizi educativi 0-6 anni del comune di Milano: significato, processo elaborativo e principi fondamentali, <<METIS>>, 2020; 9 (Speciale): 38-49 [http://hdl.handle.net/10807/145906]
Le nuove linee di orientamento pedagogiche per i servizi educativi 0-6 anni del comune di Milano: significato, processo elaborativo e principi fondamentali
Mantovani, Susanna;Premoli, Silvio
2020
Abstract
Il contributo presenta le Linee di orientamento pedagogiche per i servizi educativi 0-6 anni del Comune di Milano, evidenziandone il significato e le funzioni previste fin dalla determina dirigenziale che attribuì l’incarico di supportarne l’elaborazione all’Università Cattolica di Milano e all’Università degli Studi di Milano Bicocca; ripercorrendone il processo elaborativo, caratterizzato dal coinvolgimento di tutti i professionisti dell’educazione in servizio all’interno del Settore Servizi all’Infanzia e dalla supervisione delle università milanesi; presentando i principi fondativi che ispirano e orientano il documento. Le Linee pedagogiche rappresentano una tappa fondamentale nel percorso, in equilibrio tra valorizzazione della storia e della tradizione e introduzione di innovazioni pedagogiche, ispirate dalla letteratura e dalle buone pratiche a livello nazionale e internazionale, di definizione della specificità dei servizi educativi per la prima infanzia della città di Milano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.