Il contributo alla giornata di studi si sviluppa sulla scia delle fondamentali intuizioni di diversi storici che, ormai da qualche decennio, hanno prospettato la possibilità di un proficuo impiego di fonti storiografiche alternative, indispensabili per interpretare una contemporaneità fatta ormai anche di cinema, fotografia, pubblicità, romanzi, canzoni (qui addirittura usate come veri e propri traccianti luminosi) e, appunto, sport. Il percorso parte dall’Italia liberale arriva alla Seconda Repubblica intrecciando pezzi di storia della canzone italiana, l’intera parabola del Giro d’Italia, squarci di storia del costume e della mentalità, diverse fasi della storia politica del Paese e le principali trasformazioni nel processo di formazione del nostro apparentemente fragile senso dell’essere italiani.
Lanotte, G., La colonna sonora del Giro, in Giro d'Italia. Atti di Convegno, (Siena, 20-20 September 2017), Aracne Editrice, Canterano (Roma) 2020: 127-138. [10.4399/978882552810711] [http://hdl.handle.net/10807/145774]
La colonna sonora del Giro
Lanotte, Gioachino
2020
Abstract
Il contributo alla giornata di studi si sviluppa sulla scia delle fondamentali intuizioni di diversi storici che, ormai da qualche decennio, hanno prospettato la possibilità di un proficuo impiego di fonti storiografiche alternative, indispensabili per interpretare una contemporaneità fatta ormai anche di cinema, fotografia, pubblicità, romanzi, canzoni (qui addirittura usate come veri e propri traccianti luminosi) e, appunto, sport. Il percorso parte dall’Italia liberale arriva alla Seconda Repubblica intrecciando pezzi di storia della canzone italiana, l’intera parabola del Giro d’Italia, squarci di storia del costume e della mentalità, diverse fasi della storia politica del Paese e le principali trasformazioni nel processo di formazione del nostro apparentemente fragile senso dell’essere italiani.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.