Basilea. 1872. In concomitanza con l’uscita della Nascita della tragedia, un Nietzsche non ancora ventottenne si affaccia sulla scena pubblica e tiene nella cittadina svizzera un ciclo di cinque conferenze, edite postume con il titolo Sull’avvenire delle nostre scuole. Abituati forse alle vulgate che dipingono Nietzsche come profeta della morte di Dio e dell’oltreuomo, promotore del nichilismo e della volontà di potenza, e magari anche ispiratore del nazi-fascismo, può sembrarci strano che uno dei temi che per tutta la vita lo hanno appassionato di più è stato proprio quello della cultura e dell’educazione. Dalla sua cattedra di docente universitario e professore di liceo, il giovane Nietzsche osserva e critica il mondo culturale e scolastico che quotidianamente gli passa sotto gli occhi, offrendoci preziosi spunti per riflettere, a distanza di oltre un secolo, sulla nostra cultura e sulla società che da essa deriva.

Scolari, P., "Sull'avvenire delle nostre scuole": cultura, educazione e società nelle conferenze basileesi di Friedrich Nietzsche, <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2016; (1): 69-100 [http://hdl.handle.net/10807/145675]

"Sull'avvenire delle nostre scuole": cultura, educazione e società nelle conferenze basileesi di Friedrich Nietzsche

Scolari, Paolo
2016

Abstract

Basilea. 1872. In concomitanza con l’uscita della Nascita della tragedia, un Nietzsche non ancora ventottenne si affaccia sulla scena pubblica e tiene nella cittadina svizzera un ciclo di cinque conferenze, edite postume con il titolo Sull’avvenire delle nostre scuole. Abituati forse alle vulgate che dipingono Nietzsche come profeta della morte di Dio e dell’oltreuomo, promotore del nichilismo e della volontà di potenza, e magari anche ispiratore del nazi-fascismo, può sembrarci strano che uno dei temi che per tutta la vita lo hanno appassionato di più è stato proprio quello della cultura e dell’educazione. Dalla sua cattedra di docente universitario e professore di liceo, il giovane Nietzsche osserva e critica il mondo culturale e scolastico che quotidianamente gli passa sotto gli occhi, offrendoci preziosi spunti per riflettere, a distanza di oltre un secolo, sulla nostra cultura e sulla società che da essa deriva.
2016
Italiano
Scolari, P., "Sull'avvenire delle nostre scuole": cultura, educazione e società nelle conferenze basileesi di Friedrich Nietzsche, <<ORIENTAMENTI PEDAGOGICI>>, 2016; (1): 69-100 [http://hdl.handle.net/10807/145675]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/145675
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact